RISCALDAMENTO A BATTISCOPA: VANTAGGI E SVANTAGGI, FUNZIONAMENTO E COSTI

Vediamo insieme

impianto_riscaldamento_a_battiscopa

Vediamo insieme tutti quei  vantaggi e gli svantaggi dell’impianto di riscaldamento a battiscopa; Se la vostra casa non è dotata di un sistema di riscaldamento centrale, mantenerla costantemente calda nei mesi invernali ci potrebbe essere l’esigenza di soluzioni alternative, tra cui l’innovativo impianto di riscaldamento a battiscopa.

Questo tipo di impianto di sicuro apporta una quantità maggiore di calore nella casa; il costo per installarlo è inferiore rispetto ai dispositivi centralizzati, perché non serve fare canalizzazioni o nuove tubature; gli esperti andranno a montare i termosifoni direttamente nel battiscopa, per poi fare collegamento al sistema elettrico centrale dell’abitazione.

Avendo, quindi, questo impianto di riscaldamento a battiscopa è possibile stabilire il grado di temperatura desiderata per ogni singola camera, a differenza dei classici impianti centralizzati; quando il termostato rileva che l’ambiente ha raggiunto la temperatura prestabilita, l’intera unità si spegne in automatico. Questo di solito crea uno disequilibrio di temperatura fra gli ambienti, con la conseguenza sfavorevole che alcune stanze saranno più fredde o più calde rispetto alle altre. I battiscopa elettrici evitano questo spiacevole inconveniente,perché ogni sezione ha un proprio termostato. I radiatori si possono quindi attivare o disattivare in merito alla temperatura che si desidera per ogni singola camera.

I termosifoni classici aspirano l’aria fredda, la surriscaldano e poi la rilasciano nell’ambiente. Il processo non avviene nell’immediatezza e il calore non si diffonde subito. I sistemi di riscaldamento centrale creano invece un deflusso nell’immediato di aria calda che riscalda velocemente l’abitazione. Questi impianti a battiscopa possono assicurare una temperatura calda e piacevole, ma il rovescio della medaglia è che sono un pò rumorosi. D’altronde, questo lieve inconveniente, se notiamo i tanti vantaggi, diventa irrilevante. Prima di decidere di installare un impianto di questo tipo, abbiate cura di richiedere una consulenza professionale, per essere più sicuri che sia la migliore soluzione alle esigenze che avete. Occorre rivolgersi solamente ad aziende di pluriennale esperienza e basta ricordarsi che una volta l’anno, di far fare all’impianto i test di conformità che poi sono obbligatori, per essere sicuri che funzioni in maniera efficiente e soprattutto sicura.

Vediamo adesso come funziona il riscaldamento a battiscopa

L’aria fredda, quando sale verso l’alto, si riscalda vicina alla zona del battiscopa in cui è montato il riscaldamento, facendo arrivare ad altezza d’uomo ormai l’aria calda e pronta a riscaldare in modo uniforme le stanze dell’abitazione. Come si evince il funzionamento è molto blando: l’aria,che si riscalda nelle vicinanze della batteria dei tubi e divenendo più leggera, diminuisce di peso, si alza e, avviene il processo di termoconvenzione, facendo si che surriscalda i muri diventando una specie di grande impianto di riscaldamento di calore; l’aria calda pervade tutta la casa, anche nel pavimento, come quando si installa un sistema di riscaldamento a pavimento. Questo meccanismo che trasmette il calore si chiama effetto Coanda.

Questo tipo di impianto è relativamente economico maggiormente per il fatto che per installarlo non sono richieste grandi lavori di demolizione di pareti o tanti lavori di costruzione; il costo maggiormente è dovuto all’impianto stesso, e cioè per il battiscopa fornito di tubi in rame e di alette per espellere l’aria calda verso l’esterno e quindi i costi si aggirano intorno 100€ per metro lineare; vanno aggiunti i costi per la manodopera per installarlo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>