RIMEDI PER INDURRE UN CANE A VOMITARE
I cani sono animali molto curiosi quindi, specialmente nella giovane età o quando sono piccoli e stanno cambiando i loro denti possono ingerire alcuni alimenti o piante tossiche. Ė bene quindi sapere come poter indurre l’animale a vomitare tali sostanze perché questo potrebbe salvare la loro vita. Le piante che potrebbero creare grossi problemi al cane e perfino la morte sono poche fortunatamente, tra queste troviamo l’oleandro il tasso ed il ricino.
Se l’animale ingerisce tali piante anche in piccola quantità e notate dei disturbi o comunque un comportamento che non ritenete normale, come prima cosa è bene chiamare subito un veterinario per farvi consigliare come comportarvi. Ricordatevi che la tempestività è tutto in questi casi! In altri casi, invece, potrebbe capitare che il nostro amato animale ingerisca un bocconcino avvelenato, purtroppo si sente spesso dire alla televisione o sui giornali locali che nei parchi o nelle zone adibite per far giocare i nostri cani qualche delinquente lasci degli alimenti avvelenati. In questi casi alcuni rimedi casalinghi molto facili potrebbero salvare la vita del vostro amico peloso.
Il primo rimedio che vi consiglio è quello di portare con voi una bottiglietta di acqua ossigenata ed in caso di somministrare al vostro cane un po’ di liquido all’interno della sua bocca, in questo modo vedrete che dopo poco tempo l’animale espellerà vomitando quello che ha ingoiato. Un altro rimedio che viene indicato specialmente su internet è quello di far ingerire al vostro cane, dopo che ha ingoiato una sostanza avvelenata, una manciata scarsa di sale grosso. In entrambi i casi, se i rimedi avranno successo, bisognerà successivamente far sgambettare il vostro cane in modo che possa riprendere l’attività fisica e poi portarlo immediatamente da un veterinario per eseguire un controllo approfondito.