RIMEDI NATURALI PER PULIRE LA LAVATRICE
Il primo passo per ottenere un bucato pulito ed igienizzato è preservare il suo funzionamento effettuando un accurata pulizia e soprattutto proteggendola dalla muffa e dal calcare.
Ma come fare per mantenere pulita la lavatrice?
Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo l’aceto ed il bicarbonato. Infatti in commercio esistono prodotti chimici anticalcare ma il loro prezzo è molto elevato scoraggiando l’acquisto e ovviamente la pulizia dell’elettrodomestico.
La manutenzione della lavatrice deve partire dai filtri di carico e scarico dell’acqua che devono essere il più puliti possibile. Infatti è bene pulirli almeno una volta all’anno per evitare la formazione di tappi di calcare. Dopo i filtri è bene controllare e pulire le guarnizioni della chiusura del cestello e delle vaschette del detersivo.
Per questo è molto utile l’aceto che svolge una funzione antibatterica. Inoltre l’aceto è un ottimo anticalcare, infatti è bene inserirlo nella vaschetta del detersivo e ammorbidente ed avviare un ciclo di lavaggio, in modo da eliminare muffa e calcare insieme!
Un’altra soluzione idonea per pulire la lavatrice è acqua e succo di limone , oppure aceto, limone e bicarbonato.
Per pulire l’interno è possibile usare anche del sale grosso che va versato nel cestello e dopo far partire un lavaggio a vuoto a basse temperature.
Un consiglio per evitare la formazione della muffa è lasciare la lavatrice aperta dopo ogni lavaggio in modo da consentire l’asciugatura!