RIMEDI PER IL LIEVE MAL DI SCHIENA
Per alleviare il mal di schiena lieve, come quello provocato dal aver dormito in una posizione errata, esiste un metodo antico : il calore.
Esso rilassa la muscolatura e porta un immediato sollievo dal dolore grazie alla vasodilatazione che, provocando l’aumento di quantità di sangue nell’ area dolente, favorisce una migliore ossigenazione e di conseguenza l’ eliminazione delle molecole che inducono fastidio.
Inoltre la stimolazione delle terminazioni nervose sensibili alla temperatura interferisce con la trasmissione degli impulsi che portano il dolore.
Un applicazione costante di calore sulla parte dolente è, quindi, una buona misura antalgica e
decontratturante, spesso equivalente ai farmaci antidolore. Conosciamo tutti la classica borsa dell’ acqua calda o gli impacchi caldo/umidi. Ma come fare se ci sono delle necessità come per esempio uscire per andare al lavoro? Certamente non potremmo portarci la boule dell’ acqua calda in ufficio.
Per effettuare la terapia del calore fuori casa oggi esistono fasce auto riscaldanti che possono essere indossate sotto i vestiti: aderiscono alla zona da trattare , si attivano a contatto con l’aria e sprigionano calore per circa 8 ore.