RIMEDI EFFICACI CONTRO LE RUGHE
Le rughe, definite come i segni del tempo che passa, iniziano a cogliere il nostro interesse, da quando guardandoci allo specchio, iniziamo a individuarne qualcuna. In preda al panico, iniziamo ad acquistare le famose creme miracolose, ma ciò nonostante, quella insenatura sulla fronte non se ne vuole proprio andare!! E’ bene far presente, che, anche in questo campo vale la regola generale “prevenire è meglio che curare”! Valgono infatti piccoli accorgimenti che aldilà del miracolo, aiutano la pelle a preservarsi fresca, tonica e compatta.
Innanzitutto il nostro viso, come il nostro corpo, ha bisogno di essere allenato con piccoli e semplici esercizi; uno tra questi, che coinvolge principalmente gli zigomi, consiste nel pronunciare prima la vocale “o”, e subito dopo la vocale “a”, per cinque volte consecutive, per poi infine rilassare il volto; per risultare efficace bisogna ripeterne ogni mattina tre cicli per almeno venti, trenta giorni; la costanza nel tempo garantisce un aspetto più tonico al nostro viso ed un aspetto più disteso e giovane.
Per prevenire e combattere quei fastidiosi segni che compaiono sulla fronte, un esercizio che può aiutarci è quello di corrugarla per dieci secondi per poi distenderla; anche in questo caso tre cicli da cinque, per trenta giorni, renderanno la nostra fronte più liscia.
Passando dalla ginnastica all’alimentazione, è importante dire che una grande alleata della nostra pelle è la vitamina C; è fondamentale assumerne ogni giorno, grazie al suo forte potere antiossidante che protegge il nostro organismo da un invecchiamento precoce. Quindi via libera agli agrumi, alle fragole, al kiwi, ai pomodori e patate ed a tutti gli altri cibi ricchi di questa vitamina.
Un altro accorgimento semplice per preservare la compattezza del nostro volto, consiste nel non lavarlo spesso, e comunque non più di due volte al giorno, in quanto al contrario, un’eccessiva pulizia lo priverebbe delle sue proprietà naturali rischiando di disidratarlo e di accentuare la presenza di rughe già esistenti. E’ bene anche utilizzare una crema specifica, e comunque sempre con la presenza di antiossidanti, come le vitamine A, C ed E che rinvigoriscono la pelle e ne contrastano un decadimento precoce.