COME CHIEDERE IL RIMBORSO PER RITARDO ATTIVAZIONE LINEA TELEFONICA
Spesso accade che cambiando casa o ufficio abbiamo la necessità di allacciare una nuova linea telefonica. In realtà dovrebbe essere la cosa più semplice di questo mondo, però spesso si trasforma in un incubo!…Infatti, mentre noi abbiamo la necessità e l’urgenza dell’immediatezza dell’installazione, i giorni iniziano a scorrere senza avere alcun riscontro o informazione su quando e come potremmo iniziare a ricevere telefonate, fax o più semplicemente ottenere una linea adsl.
La buona notizia è, che, se fossero trascorsi dalla richiesta della nuova linea telefonica più di dieci giorni, e la nostra esperienza fosse come quella appena narrata o simile, ci troveremmo nel pieno diritto di chiedere un rimborso per la situazione incresciosa in cui ci siamo ritrovati per colpa della Compagnia telefonica, qualunque Compagnia essa sia! Il mezzo attraverso il quale possiamo comunicare tutti i disagi, i danni procurati per la tardiva attivazione della linea telefonica ed il rimborso degli stessi è il reclamo che, dopo averlo redatto, possiamo inviare al numero di fax predisposto dalla Compagnia, per via e-mail o per posta con raccomandata a/r, dove sarà necessario indicare oltre alle nostre generalità ed il numero di telefono, soprattutto la richiesta di essere risarciti per il disagio subito ed il numero dei giorni di attesa. Il rimborso, consisterà proprio nella corresponsione di una somma di danaro per ogni giorno lavorativo di ritardo avuto nell’attivazione della linea.
Il reclamo, in realtà potrebbe essere anche verbale mediante contatto telefonico, all’apposito numero indicato sul sito web, con l’operatore della Compagnia; in tal caso dobbiamo esporre allo stesso tutte le problematiche incontrate per l’installazione della nuova linea telefonica e l’intenzione di ottenere il rimborso. In merito però a tale procedura va specificato che è molto importante avere cura di appuntarci il codice dell’operatore che accoglie la segnalazione alla fine di ogni conversazione, anche se tale tipo di reclamo è quello meno raccomandabile rispetto quelli inviati per iscritto, in quanto il suo contenuto risulta di difficile tracciabilità e reperibilità nell’eventualità di doverlo utilizzare, laddove dovesse risultare necessario, in un eventuale sede giudiziaria.