RICETTA BISCOTTI DI PASTA FROLLA
La pasta frolla è alla base di molti dolci in pasticceria, usata soprattutto per i biscotti. Gli ingredienti che ci serviranno sono farina, burro, zucchero e uova miscelati tra loro in diverse proporzioni a seconda della consistenza che si vuole ottenere. Non esiste una sola ricetta per prepararla, ma diverse scuole di pensiero si distinguono per la quantità di uova e farina. Questa che vi viene proposta è stata una ricetta testata più volte, quindi seguendo tutti i passaggi il risultato è garantito!
Ingredienti:
- 300 gr di farina
- 1 uovo intero + 1 tuorlo d’uovo
- 130 gr. di margarina o burro
- Un pizzico di sale
- 40 gr. di zucchero
- Una fiala d’arancia (opzionale)
- Buccia di limone
PREMESSA: è importante lavorare la pasta il meno possibile. Con la farina create una piccola montagna, al centro del quale fate un buco in cui porrete le uova e la margarina (preferibilmente la Vallè). Usare la Vallè al posto del burro darà alla pasta frolla la leggerezza ideale per dei biscotti semplici. Impastare per un minuto, aggiungere sale, zucchero, buccia di limone grattugiata (quanto basta), e se è di vostro gradimento una fiala all’arancia per dolci. Date alla pasta frolla una forma sferica, avvolgetela nella carta forno o in un tovagliolo da cucina asciutto, e lasciatela riposare in frigo per due ore.
A questo punto la pasta è pronta, e possiamo passare alla semplice preparazione dei biscotti. Basterà stendere la basta con un mattarello fino a raggiungere l’altezza di 3 mm, tagliarla a nostro piacimento (se non avete l’attrezzatura per dolci usate la fantasia e sfruttate gli oggetti che avete in cucina, come i bicchierini da caffè). Riponeteli in una teglia su cui precedentemente avete steso la carta forno, preriscaldate il forno a 180° e lasciateli cuocere per 10/13 minuti.
Serviti tiepidi e posizionati su un vassoio con una spolverata di zucchero a velo, il successo è garantito.
La pasta frolla è comunemente usata anche perché, come avete potuto leggere, prepararla è molto facile e veloce, l’ideale per quando si hanno pochi ingredienti in dispensa, o degli ospiti che inaspettatamente vengono a farci visita!