RAFFREDDARE UN PROCESSORE

ideazione di un sistema di raffreddamento con materiali di scarto

Quanti di noi vorrebbero un pc più veloce e potente ?

Per fare questo si può ricorrere ad una procedura chiamata overclock.

A titolo di informazione e curiosità dico che l’overclock è un operazione che consiste nel modificare le impostazioni della scheda madre. è possibile aumentare la frequenza di Clock (da cui il termine) cui e’ sottoposto il processore, determinando un aumento delle prestazioni del processore.

Perchè questa operazione funzioni è necessario che il pc sia dotato di un ottimo sistema di refrigerazione.

Tuttavia nessuno di noi vorrebbe spendere una fortuna per far ingranare un po’ la marcia al proprio pc. Ecco quindi una soluzione alternativa: creare artigianalmente un proprio sistema di raffreddamento.

Tutto ciò che ci serve è:

  • 1 TUBETTO DI COLLA PER CARTONE.
  • UNA SCATOLA DI SCARPE (NON TROPPO FRAGILE).
  • UNA VENTOLA SIMILE A QUELLA USATA DALL’ALIMENTATORE DEL COMPUTER, FACILMENTE REPERIBILE NEI NEGOZI DI ELETTRONICA.
  • UN TAGLIERINO O UNA FORBICE PER TAGLIARE LA SCATOLA.

COSTRUZIONE DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

  1. Come prima cosa, praticate un foro nella parte posteriore del CASE, per poter appoggiare in seguito la ventola.
  2. Tagliate la scatola di cartone in modo da ottenere delle pareti, unitele con la colla e il risultato dovrebbe essere una forma simile a un cubo.
  3. Scegliete un’estremità del cubo e installate la ventola all’interno, CON IL SOFFIO D’ARIA RIVOLTO VERSO L’INTERNO DEL CASE. Fatto ciò, applicate un pò di colla per agganciare la ventola al convogliatore.
  4. Arrivati a questo punto, appoggiate la ventola al foro, eseguito in precedenza sul cabinet, e cercate di fissarla con le viti. Guardate il cubo dalla parte in cui non c’è la ventola, esso dovrebbe finire proprio sul processore, giusto qualche centimetro prima.
  5. Togliete il sistema ventola + convogliatore dal case e applicate altri pezzetti di cartone nella parte a contatto con il processore (dalla parte in cui non c’è la ventola), il risultato dovrebbe essere una L in 3D (non è tanto facile, ma cercate di guardare le foto con un pò di intelligenza).
  6. Installate nuovamente il sistema ventola + convogliatore e se necessario aggiungete e togliete dei pezzetti di cartone, in modo che, il convogliatore raggiunga il processore. Se tutto funziona, e pensate di aver costruito un ottimo sistema di raffreddamento, prima di chiudere il cabinet, collegate i cavetti della ventola+convogliatore alla schedamadre madre, prendendo da qualche parte i 12 Volts necessari per alimentare la ventola.
  7. Avviate il sistema e controllate che l’aria esca dal convogliatore. Se il convogliatore funziona bene, chiudete il Cabinet e buon overclock.

Per aiutarvi nella realizzazione ho disegnato le due immagini seguenti:

La prima immagine descrive i componenti del sistema: una ventola grande da 12 Volts, un convogliatore d’aria esterna realizzato in cartone e il foro praticato nel Case.

 

 

 

 

 

 

Nella seconda immagine potete notare il convogliatore realizzato con la scatola di cartone.

La sua funzione è di raffreddare il processore creando un flusso entrante di aria esterna.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>