QUANDO ANDARE IN VACANZA A ZANZIBAR?
Zanzibar è un arcipelago che fa parte della Tanzania; le isole principali sono Unguja (detta anche Zanzibar) e Pemba. Zanzibar si trova nelle zone tropicali, e perciò il clima è caldo e umido tutto l’anno. Il mare è molto calmo, caldo e con una temperatura media di 20° C. L’isola è circondata dalla barriera corallina e, con la bassa marea, si può camminare lungo la barriera corallina in diversi luoghi.
Nell’arco dell’anno vi sono due stagioni delle piogge; una più intensa, detta “stagione delle lunghe piogge”, da marzo a maggio, con il culmine in aprile, e l’altra meno intensa, detta “stagione delle brevi piogge”, tra metà ottobre e dicembre. E due stagioni secche da dicembre a febbraio e da giugno ad ottobre.
I periodi migliori per recarsi in vacanza in queste meravigliose isole dipendono da ciò che avete intenzione di fare durante la vacanza. Se il vostro obbiettivo è “Sole&Mare”, il mio consiglio è di andare nei periodi che non ricadono nelle stagioni delle piogge:
- In inverno (luglio, agosto e settembre) le piogge sono scarse, la temperatura media è di 25 º C con un basso tasso di umidità. Le brezze che spirano con l’avvicinarsi della notte forniscono un sollievo al caldo del giorno.
- In estate (dicembre, gennaio e febbraio) le piogge sono brevi ed è molto caldo e umido. Da dicembre a tutto febbraio l’affluenza di turisti è molto alta e i prezzi raggiungono il loro apice.
Se invece il vostro obiettivo è quello di dedicarvi ad escursioni e gite nella natura, per ammirare Zanzibar al suo meglio sarebbe consigliabile visitare l’isola durante le stagioni umide. Cioè tra marzo e maggio oppure tra ottobre e novembre, la natura di Zanzibar si risveglia e la vegetazione è più rigogliosa che mai rendendo Zanzibar un vero paradiso per gli appassionati di piante, animali e scenari mozzafiato…
Bon voyage!