QUALI COSTI FISSI SOSTENERE PER ATTIVITÀ E-COMMERCE?
Con l’avvento della tecnologia e di internet si è sempre più intensificato il commercio tramite internet, il cosiddetto E-Commerce. Ma che cos’è l’e-commerce? Altro non è che la vendita di beni e servizi, prodotti digitali, operazioni finanziare e di Borsa effettuati per via elettronica.
Sulla piattaforma web si carica un catalogo di prodotti in modo che il consumatore possa visionarlo online scegliendo cosa e se acquistare e inviando l’ordine. Il commercio elettronico principalmente si divide in Business to Business (B2B), ovvero un’azienda che vende ad un’altra azienda oppure Business to Consumer (B2C), un’azienda che vende al privato o consumatore finale.
Per aprire un’attività di commercio elettronico bisogna innanzitutto sostenere dei costi fissi (non abbiamo compreso nei costi fissi quelli per l’acquisto dei prodotti da rivendere) e ora vediamo nello specifico quali sono:
- iscriversi alla camera di commercio, quindi costo dei diritti camerali (minimo 88 euro, massimo 106 euro) e spere di bolli e diritti una tantum. Non dimentichiamo che per un’attività di commercio elettronico bisogna aprire partita Iva (non comporta costi) e iscriversi al registro delle imprese (REA);
- iscriversi all’Inps per iniziare a versare i regolari contributi. Tali contributi sono indipendenti dall’effettivo guadagno dell’attività e sono obbligatori;
- versare le relative imposte mensili (IVA) o annuali (IRPEF, IRAP); esse non sono assolutamente preventivabili e vanno in base al reddito netto (costi meno ricavi);
- pagare un professionista (commercialista) per la registrazione contabile delle fatture se non si è a conoscenza di regole contabili di base.
Non dimentichiamo, inoltre che chi decide di inoltrarsi nel campo del commercio elettronico deve mettere a preventivo la piattaforma web che permette di svolgere l’attività. Questa spesa è variabile e può essere low cost se ci si appoggia a siti già esistenti (es. ebay o amazon) oppure può essere più elevata se ci si affida a web designer cioè professionisti che elaboreranno un sito internet che più si conface alle caratteristiche del prodotto da vendere.