COME PULIRE IL FORNO SENZA PRODOTTI CHIMICI

News in cucina! Addio a incrostazioni e cattivi odori in modo naturale!

Molte massaie concorderanno con me sul fatto che pulire il forno di casa non sia un’attività piacevole, specialmente se non siete tra le fortunate che ne possiedono uno autopulente!

Spesso quest’attività viene trascurata permettendo allo sporco di accumularsi e rendendolo più difficile da eliminare.

Lo sapevate che il grasso riduce la potenza del nostro forno?

I detersivi che compriamo al supermercato oltre a essere costosi sono anche inquinanti e nocivi per la nostra salute e, se non risciacquati adeguatamente, i residui chimici possono depositarsi sulle nostre pietanze.

Pulizia, detersivi naturali

Per fortuna ci sono metodi economici e completamente bio altrettanto efficaci. Assicuratevi di possedere in casa sale, bicarbonato, limoni (o succo di limone), aceto (di vino o di mele), una teglia dai bordi alti (meglio se di vetro), una spatolina (quella che si usa per togliere il ghiaccio dal vetro dell’automobile), uno o due panni in microfibra e… olio di gomito.

  • Il Forno è unto ed emana cattivo odore: Preparate un detergente naturale mescolando 250 ml di acqua, 250 ml di aceto e 250 g di sale. Fate sciogliere il sale accuratamente e trasferite in uno spruzzino la miscela, vaporizzate il forno ancora tiepido anche nei punti più nascosti, fate asciugare e rimuovete i residui con un panno umido.
  • Il forno è unto e incrostato: Sgrassiamo e facciamo ammorbidire le incrostazioni. Scaldate il forno a 180°. Nel frattempo procuratevi una teglia dai bordi alti e versateci dell’acqua (bastano un paio di bicchieri), aggiungete il succo di tre grossi limoni e le loro bucce oppure una tazza di aceto. Mettete la teglia nel forno caldo e lasciatela dentro per mezz’ora poi spegnete e lasciate agire per almeno tre ore. Fate intiepidire il forno e utilizzate l’acqua che in precedenza non è evaporata per detergerlo completamente.
  • Il forno è terribilmente incrostato: Se le incrostazioni sono di lunga data o particolarmente resistenti potete provare a cospargere il forno con una pasta ottenuta mescolando in una ciotola bicarbonato, sale e acqua in parti uguali (una tazza di ognuno è sufficiente). Lasciate agire per almeno un’ora o tutta la notte in caso di sporco molto ostinato e rimuovetelo con l’aiuto di una spatola: sono ottime quelle utilizzate per sbrinare i vetri della macchina perché non graffiano la superficie.
  • Pulire il forno a microonde: Detergere il forno a microonde è molto più semplice. In una ciotola mettete dell’acqua con il succo e le rimanenze di un limone. Scaldate alla massima potenza per cinque minuti e strofinatelo con un panno umido.

Se usate molto il forno vi consiglio di curarne la pulizia almeno una volta a settimana per un elettrodomestico pulito, efficiente e privo di cattivi odori.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>