PSORIASI È IN ARRIVO UN NUOVO FARMACO
In questi giorni è un rincorrersi tra le più grandi testate giornalistiche quali la STAMPA il GIORNALE il CORRIERE il QUOTIDIANO e nei TG nazionali della notizia dell”introduzione di un farmaco il secukinumab (Cosentyx) in pratica è un anticorpo monoclonale in grado di creare un blocco selettivo di una interleuchina -17A responsabile appunto della malattia.
Il farmaco biologico della Novartis dopo una sperimentazione durata 3 mesi ha dimostrato una notevole efficacia su 8 casi su 10, già dalla prima settimana i miglioramenti sono evidenti, la dimensione e l’arrossamento delle chiazze diminuisce come anche il prurito, inibendo anche la cronicità della malattia, inoltre sembra essere valido anche nella cura di malattie alla psoriasi associate quali artrite psorisiaca e della spondilite anchilosante.
Approvato in Europa e negli Stati Uniti non è ancora disponibile in Italia questo farmaco promette la completa guarigione in 3 mesi via le placche, via il rossore la pelle è completamente libera da ispessimenti.
Questa notizia è una speranza per i molti malati che sono circa il 4% della popolazione e in età giovanile la maggior parte dei pazienti ha un’età compresa tra i 15 e 35 anni, inoltre va ricordato che quando sarà immesso sul mercato avrà comunque un prezzo economico. In molti già parlano del 2016 come l’anno di svolta per questa malattia.
Per ora non ci resta che tener sotto controllo la malattia con i metodi tradizionali e rivolgerci ai centri specializzati per diagnosticare e la patologia e somministrare la giusta cura come Psocare centro distribuito su tutto il territorio nazionale.
Oltre che con i farmaci possiamo curare la malattia anche con un stile di vita adeguato, l’alimentazione ha un ruolo importante riducendo il glutine, i latticini e gli alcolici troveremo un momentaneo miglioramento.
Mentre dovremo arricchire la nostra dieta di proteine e fibre per il loro potere antinfiammatorie e antiossidanti.
Anche andare al mare può essere di giovamento l’acqua del mare può attenuare il prurito inoltre è un antinfiammatorio e un antiossidante naturale che associato a una moderata esposizione solare migliora il problema specie nelle forme più lievi, comunque è bene sempre consultare un medico.