COME PROTEGGERSI DAI TRAUMI DEI SPORT DA MONTAGNA
1) Il CASCO : Va usato se si fà sci alpinismo, perché ci protegge da possibili traumi cranici : in caso di incidente, inoltre riduce di oltre il 30 % il rischio di traumi.
Dal 2005 è entrato in vigore l’ obbligo dell’ uso del casco per i minori di 14 anni, ma anche gli adulti dovrebbero indossarlo , anche per dare un buon esempio.
2) PARASCHIENA E PARAGOMITI : Sono consigliati a chi pratica Snowboard perché la schiena ed i gomiti sono le parti colpite più spesso quando si cade. Per chi sceglie attività apparentemente meno rischiose, come ciaspolare, è comunque importante un abbigliamento che sia idrorepellente e isolante, che, al tempo stesso, protegga efficacemente dal freddo e dalla neve.
3) I GUANTI : Sono un accessorio importante : non solo proteggono dai geloni, ma evitano anche che ci si tagli o ferisca.
4) GLI OCCHIALI : Anche gli occhi vanno protetti con adeguati occhiali da sole. E’ importante imparare a leggere le etichette : le lenti devono essere di categoria 4 , indicate contro il riverbero del sole sull’ acqua e sulla neve. Queste infatti proteggono anche quando i raggi ultravioletti sono molto intensi.
5) SCOTTATURE : Il viso e le labbra vanno schermati con lozioni o creme ad alta protezione, per prevenire scottature, melanomi e herpes