IL PROJECT MANAGER, QUESTO SCONOSCIUTO

Lavori del futuro oppure...

A cosa si riferiscono gli inglesismi “Project Manager”, “Project Management”, “Time Management” ??

Stiamo parlando di uno dei tanti lavori ed attività inventati nel terzo millennio? Oppure stiamo semplicemente riscoprendo attività nate in passato e che hanno consentito a chi, molto prima di noi, ha avuto successo nella vita?

Pensiamo ad esempio alle Piramidi Egizie, agli Acquedotti Romani o al Colosseo (solo per nominarne alcuni) chi potrebbe pensare che queste opere siano state create da una manciata di operai non organizzati? Ebbene, queste opere sono forse la testimonianza più antica del come la cultura che oggi definiamo “del project management” abbia preso forma in realtà molti anni fa…molto prima dei social media, di internet e dei personal computer.

I compiti principali di un Project Manager, sono fondamentalmente tre, semplicissimi e scontati: far rispettare il Tempo, garantire la Qualità del risultato, non sforare il Costo.

Prendiamo ad esempio le Piramidi Egizie:

 

  • Tempo: compatibilmente con le tecnologie dell’epoca, sono state costruite in tempo per consentire alle nostre generazioni di godere di tali opere;
  • Qualità: nonostante le condizioni avverse dei vari deserti, possiamo dire che le piramidi egizie stanno dimostrando di essere realizzate con una qualità superiore…spesso anche ai moderni viadotti costruiti in Italia;
  • Costo: trattandosi di imprese faraoniche, il costo probabilmente non era vincolante per la buona riuscita del progetto, quindi l’elemento non è da prendere in considerazione.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>