PRESSIONE ALTA: COME CONTRASTARLA IN MODO NATURALE
La pressione alta, definita anche nel gergo tecnico col nome di ipertensione, è una condizione patologica che colpisce ogni anno in Italia e nel mondo sempre più individui anche giovani.
Tra le sue cause principali troviamo di solito fattori scatenanti quali lo stress protratto nel tempo, il fumo ed una vita sedentaria oltre ad una certe ereditarietà col problema che spesso si trasmette da genitori a figli.
Oltre ai medicinali che nei casi più importanti potrebbe prescrivervi il vostro medico ed alle raccomandazioni basilari come quella di praticare più attività fisica, non fumare ed essere più rilassati, esistono tutta una serie di prodotti naturali al 100% che possono contrastare la pressione alta e scongiurare quindi rischi cardiovascolari più seri.
Tra questi, ad esempio, spicca la raccomandazione di utilizzare nelle proprie preparazioni l’aglio che andrebbe mangiato crudo. Le sue proprietà purificanti, infatti, aiutano a purificare il sangue ed a facilitare il suo tragitto riducendo sensibilmente la pressione.
Altro alimento molto utile quando vogliamo combattere la pressione alta è il cetriolo. Il suo gran quantitativo d’acqua, infatti, favorisce la depurazione e la diuresi abbassando i valori pressori massimi e minimi in poco tempo.
Se la pressione alta insorge di solito dopo un pasto troppo abbondante a causa della cattiva digestione, un altro prodotto naturale col quale contrastarla efficacemente e in tempi brevi è il tiglio. Preparate un infuso con questa erba e bevetela ancora calda. Il tiglio, grazie alla sua potente azione vasodilatatrice, riporterà velocemente la pressione a livelli normali.
Non fate mancare poi nella vostra dieta le banane. Chi soffre di pressione alta, infatti, potrebbe trarre ottimi benefici dal consumo quotidiano di questo frutto. Secondo uno studio condotto dalla Vanderbilt University School of Medicin, infatti, gli ottimi livelli di potassio in esse presenti contrasta efficacemente l’ipertensione arteriosa.