PREPARATI ALLA TINTARELLA
Tempo di ferie, tempo di mare, tempo di sole.
Il periodo più atteso dell’anno è arrivato ma è opportuno non lasciarsi cogliere impreparati, spinti da una carica di adrenalina, e affrontare al meglio l’approccio col sole.
Ecco quindi i 10 consigli magici da tenere in considerazione prima di esporsi al caldo sole di agosto.
Consiglio n° 1.
Non troppo diretto. E’ consigliabile infatti esporsi al sole in modo graduale iniziando magari dal tardo pomeriggio (il primo giorno), rimanendo sotto l’ombrellone (il secondo giorno) e poi gradualmente passare all’esposizione diretta, senza però mai esagerare in termini di tempo (3 ore al max).
Consiglio n° 2.
In spiaggia coi peli. E’ una regola per le donne soprattutto ( ma non solo). Evitare di depilarsi poco prima di andare in spiaggia, il sole andrebbe ad aggravare le lesioni della pelle già presenti a causa della depilazione.
Consiglio n° 3.
Profumo naturale. No a profumi e deodoranti alcolici. La fotosensibilità di questi prodotti potrebbe causare allergie ed infiammazioni molto sgradevoli (soprattutto in vacanza) e da non sottovalutare.
Consiglio n° 4.
Protezione fresca. Proteggersi con le creme in commercio è sicuramente un ottimo consiglio ma è severamente vietato utilizzare i prodotti dell’estate precedente. Inoltre le creme solari vanno applicate almeno 30-40 minuti prima dell’esposizione al sole in modo che queste abbiano il tempo di essere assorbite dalla pelle.
Consiglio n° 5.
No ai farmaci. Anche i farmaci quali antinfiammatori e antibiotici provocano una fotosensibilità della pelle che, come già detto (consiglio n° 3) provocano allergie, macchie ed infiammazioni alla pelle.
Consiglio n° 6.
Il nero copre meglio. Indossare abiti per proteggersi dal sole è una buona abitudine. Può sembrare strano ma gli abiti di colore scuro sono i migliori a tale scopo. Da bocciare invece sono tutti gli abiti fatti di tessuti che lasciano filtrare la luce del sole, addio quindi ai parei e simili.
Consiglio n° 7.
Acqua fresca tutte le ore. Il calore e la sudorazione elevata creano uno stress eccessivo alla pelle, è opportuno quindi integrare i liquidi persi con la sudorazione bevendo molta acqua.
Consiglio n° 8.
Alimentiamo l’abbronzatura. Anche l’alimentazione contribuisce ad accelerare il processo di abbronzatura e al mantenimento della stessa. Inserire nell’alimentazione estiva molta frutta e verdura per un maggiore apporto di vitamina C e betacarotene sono è un trucco infallibile. Benvenuti quindi a frutti di colore giallo, arancione e rosso.
Consiglio n° 9.
E come protezionE. La vitamina E è l’antiossidante più efficace nella pelle umana. Combatte gli arrossamenti e la secchezza della cute in seguito ad esposizione solare eccessiva. Il consiglio è quello di utilizzarla come integratore alimentare, potrà essere di beneficio in caso di pelle irritata, arrossata, sensibile o pelle secca. Mandorle, pinoli, basilico, spinaci, olive, salsa di pomodoro sono ricche di vitamina E.
Consiglio n° 10.
Il TUO fototipo. Ogni pelle ha il proprio fototipo e di conseguenza, per la protezione solare, è opportuno usare le giuste creme con i giusti filtri per i raggi UVA e UVB. Scegliere con attenzione le creme è quindi fondamentale, anche alcune allergie potrebbero essere causate da un uso non corretto. Prima di partire sarebbe buona abitudine consultare un dermatologo.