POSTURA E SALUTE: L’UNO MAI SENZA L’ALTRA!
Per anni non si è dato peso a quello che è l’aspetto fondamentale del benessere: una corretta postura! Possiamo definire la postura come la disposizione del corpo umano nello spazio e quindi possiamo affermare con certezza che una postura, è detta corretta, quando il rapporto tra il soggetto e l’ambiente è ottimizzato. Si tratta di quella disposizione ideale del corpo nello spazio, affinchè possa svolgere al meglio qualsiasi funzione e necessità.
L’equilibrio posturale è possibile grazie all’integrazione di tre macrosistemi strutturali che costituiscono l’apparato neuro-muscolo-scheletrico che possiamo individuare in un triangolo equilatero costituito da lato viscerale, lato psicologico e lato strutturale. Fondamentale, per il benessere psico-fisico, è capire che i tre lati di questo triangolo immaginario si influenzano a vicenda e che serva un equilibrio perfetto tra i tre apparati per avere un corpo in uno stato di salute.
Quando si vuole vivere in una condizione di salute è fondamentale intervenire a livello di tutti e tre i lati del triangolo, eliminandone la causa dello stato di squilibrio.
L’equilibrio posturale è possibile solo grazie all’integrazione di tre sistemi strutturali:
- SISTEMA PASSIVO;
- SISTEMA ATTIVO;
- SISTEMA NEUROLOGICO DI CONTROLLO.
Il sistema passivo è costituito da vertebre, dischi intervertebrali,viene definito tale in quanto non genera movimento nell’organismo umano.
Il sistema attivo è formato da muscoli e tendini che generano movimento nel corpo umano, ma è anche determinante per l’equilibrio in quanto contrasta la forza di gravità.
Il sistema neurologico di controllo è costituito dal sistema nervoso centrale e da quello periferico e agisce tramite il sistema attivo su quello passivo. Questo sistema riceve stimoli, che elabora e risponde al fine di mantenere l’equilibrio posturale e di soddisfare le richieste dell’individuo.
Vivere in una totale condizione di salute significa poter fare quello che vogliamo con il minimo dispendio energetico possibile e con la massima efficacia. Per poter fare ciò significa che dobbiamo poter attingere a qualsiasi stremo del triangolo della salute sopra descritto in qualsiasi istante della nostra vita.
Un triangolo della salute perfettamente equilatero significa anche avere una postura corretta. Avere una postura corretta è anche la conseguenza di muscoli elastici e normotonici.
Quando si vuole raggiungere questa condizione è fondamentale intervenire sempre a livello dei tre lati del triangolo della salute. Per questo intervenire solo su uno dei tre lati sarebbe deleterio, in quanto ci si limiterebbe a guardare il corpo umano solo sotto una dimensione e non in 3D.
Concludo con una citazione del grande Oscar Wilde:
“L’armonia di anima e corpo… che cosa grande! Nella nostra follia noi li separiamo e abbiamo inventato un realismo che è volgare e un idealismo che è vuoto.”
Complimenti gran bell’articolo! D’accordissimo con i punti da te espressi!