POSSO MIGLIORARE IL MIO REGIME ALIMENTARE?

una dieta più sana si può

La risposta è si, definitivamente si, sembrerà un “cliché” ma è ben saputo che con un po di volontà possiamo eliminare tutte quelle cattive abitudini che adottiamo nel corso della nopollo ai funghistra vita, è sempre difficile all’inizio, ma con un po’ di pazienza scompaiono, ed è in quel momento che inizia la nostra vita sana e piena di pietanze da gustare!

Il primo passo per arrivare a gustare tutte quelle delizie culinarie sane che ci aspettano ed educare la mente, ricordiamoci: siamo noi a comandare sul nostro corpo e non viceversa. Non deve essere un momento di angoscia mangiare con la famiglia ma un momento di gioia, ed è chiaro che non possiamo costringere nessuno a seguire il nostro regime alimentare, per ciò, la migliore cosa da fare è pensare a quello che abbiamo sul piatto e non quello che potremo avere a questo ti dico che, è anche normale che se la tua idea di dieta sana sia avere nel tuo piatto una fettina ai ferri con insalata mezza condita mentre tuo marito ha un bel piatto di lasagna profumante accanto a te, inizi a sentire frustrazione!!!!

Dall’altra parte, cosa succede quando non siamo noi a comandare in cucina? Se siamo da amici o parenti (Al ristorante non ci sono scuse, sei sempre tu a comandare!) non succede niente, imparate a dire “no”, e poi se avete mantenuto un regime alimentare bilanciato tutta la settimana, non penso sia cosi grave assaggiare qualcosa in più, ma ovviamente senza esagerare.

E importante capire che la forza di volontà deve essere spinta da una motivazione valida, quella ragione che ci dà il coraggio di affrontare le ben disegnate campagne pubblicitarie dei cioccolatini o dei gelati, i momenti più vulnerabili, o la terribile frase “tanto è solo per questa volta”, quindi, cercate una motivazione valida aggiungete 15 min di esercizio fisico al giorno e non abusate delle porzioni.

Quindi possiamo enumerare i passi a seguire per migliorare la nostra dieta:

1. Individuare cosa abbiamo bisogno, se dimagrire o semplicemente cambiare alimentazione.

2. Trovare la motivazione giusta che ci spinge ad andare avanti.

3. Chiedere un consiglio sulla dieta da iniziare al medico di base o vedere un nutrizionista.

4. Condire e decorare le pietanze in modo attraente, anche l’occhio vuole la sua parte!

5. Tenere sempre presente le proprietà nutrizionali degli alimenti che consumiamo. La consapevolezza di quello che si mangia aiuta al buon senso.

4. Non invidiare mai il piatto del vicino

5. Al ristorante sei tu ad avere il controllo di quello che ordini!

6.  Impara a dire di NO.

7. Fare esercizio fisico.

Internet offre tante idee per preparare gli alimenti e in modo sano e che allo stesso tempo soddisfano il palato ma la cosa più bella in questa storia è che possiamo mangiare e non sentire quel fastidioso senso di colpa!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>