POLISTIROLO RACCOLTA DIFFERENZIATA: DOVE LO BUTTO?
La raccolta differenziataè un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una prima differenziazione in base al tipo. Quando parliamo di raccolta differenziata pensiamo subito a dove buttare l’umido, la carta, la plastica ed il vetro, ma nella nostra vita produciamo anche altri tipi di rifiuti come ad esempio il polistirolo. Dove lo butto ?
Distinguiamo prima di tutto il polistirolo in: vaschette in polistirolo per gli alimenti, polistirolo per imballaggi.
Il polistirolo per alimenti, ha una base plastica e può quindi essere gettato nella raccolta della plastica. Ovviamente prima di conferirlo va lavato. Il polistirolo per alimenti può contenere dei fogli di alluminio, in questo caso separare e smaltire separatamente.
Il polistirolo da imballaggio, non può essere buttato nella raccolta della plastica, poichè non è costituito solo di plastica, ma anche di altri materiali. Questo tipo di polistirolo, va differenziato nel secco indifferenziato.
Alcuni comuni sono dotati di isole ecologiche con apposito bidone per il polistirolo. In questo caso, tutti gli imballaggi di polistirolo, devono essere conferiti presso la stessa isola ecologica.