PIZZA DOLCE IN PADELLA
Avete mai pensato a una pizza dolce? Pensate non sia possibile? E invece esiste proprio una pizza dolce, da fare in padella che ci aiuterà quando ci arrivano ospiti inaspettati o quando abbiamo voglia di un dolce ma pochi ingredienti a casa per realizzarlo.
Per fare questa pizza ci serve (6-8 persone):
- 500 gr. di farina per dolci
- acqua q.b.
- un pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- un cucchiaio di olio d’oliva
- crema di nocciole q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Mettete la farina a fontana con un buco al centro, aggiungete il lievito e un po’ d’acqua, in seguito mescolando aggiungete un pizzico di sale e circa un cucchiaio di olio.
A questo punto iniziate ad impastare e a poco a poco aggiungete l’acqua, tanta quanta ne richiede l’impasto. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, raccoglietelo fino a formare una palla e con un mattarello stendetela raggiungendo uno spessore non eccessivamente sottile.
Quando la pasta sarà pronta, prendete una padella, ungetela con un filo d’olio e riscaldatela. Nel momento in cui sarà ben calda mettetegli la pizza (abbassando a cottura dolce) facendola cuocere da entrambe le parti, fino a quando non arriverà a doratura. Quando sarà cotta, potrete tagliarla a metà e farcirla con la crema di nocciole. Spolveratela con lo zucchero a velo se preferite.