PIEDI FREDDI: CAUSE E RIMEDI
I piedi freddi è un problema molto diffuso dovuto ad una scarsa circolazione sanguigna. Ne soffrono in particolar modo le donne. Ne soffre chi trascorre tante ore seduto, che utilizza scarpe non idonee. Inoltre esiste un disturbo chiamato fenomeno di Raynaud, che si manifesta in seguito all’ esposizione al freddo o a particolari stress emotivi. Questa malattia comporta il raffreddamento dell’arto che diventa prima pallido e poi cianotico, per tornare solo alla fine allo stato originario. In rari episodi si aggrava fino a causare ulcere e lesioni. Altre cause sono lo stress ed il fumo. Inoltre soffrono maggiormente di piedi freddi i malati di diabete, anemia, ipotiroidismo. Ecco alcuni consigli per rimediare al disturbo dei piedi freddi.
Massaggi ai piedi stimolanti
Se i piedi sono freddi, per riattivare la circolazione è bene stimolare con un massaggio.
Alcune spezie quali peperoncino, ginko biloba, zenzero hanno proprietà benefiche e sono vasodilatatori quindi favoriscono la circolazione del sangue ed il riscaldamento del nostro organismo anche nelle sue estremità. Cibi da evitare sono invece il caffè e bevande alcoliche. Se si sta tante ore sedute è bene installare sotto la scrivania una pedana, per tenere i piedi più alti.
Scarpe adatte a chi soffre di gelo ai piedi
Contro i piedi freddi è bene preferire scarpe con solette specifiche per tenere il piede caldo ed utilizzare una scarpa che sia traspirante in modo tale da evitare la formazione di umidità e condensa.