PIANETA TISANE!
Sono note a tutti le proprietà benefiche delle tisane, ecco perché ogni anno nel mondo ne vengono consumate sempre maggiori quantità. Si stima che il consumo annuale si aggiri intorno alle 400 miliardi di tazze.
Le tisane sono infusi di fiori, foglie, erbe, frutti, radici o altre parti di piante che permettono anche di curare disturbi di vario genere (tosse, influenza, insonnia, gonfiore alle gambe, gonfiore addominale, ritenzione idrica ecc).
Le tisane possono acquistarsi in erboristeria e nei supermercati (già preconfezionate) oppure possono prepararsi in casa, acquistando gli ingredienti in erboristeria oppure – se si conoscono bene le piante – queste si possono raccogliere direttamente in campagna.
Per combattere la tosse e i sintomi influenzali sono indicate le tisane alla malva o le tisane alla calendula. Una curiosità: le foglie della calendula possono utilizzarsi anche in cucina per insaporire soprattutto minestre e risotti, oppure possono abbinarsi all’arancia per esempio per preparare deliziosi biscotti da te.
Per alleviare l’insonnia e per rilassarsi dopo una giornata di corri corri, oltre alla nota camomilla, suggerisco una tisana alla lavanda oppure una tisana alla melissa. Un’altra curiosità: la melissa è chiamata anche citronella a causa del suo profumo simile a quello del limone.
Ottime proprietà digestive sono caratteristiche delle tisane alla salvia e delle tisane al finocchio. Queste ultime hanno anche proprietà terapeutiche contro il gonfiore addominale e delle gambe. Invece per chi desidera un valido aiuto snellente e dimagrante è indicato un infuso di te verde.
Proprietà drenanti sono tipiche delle tisane all’ortica. Se si opta per la raccolta in sito di questa pianta, bisogna farlo con guanti e forbici adatti in modo da evitare le punture che, come si sa, sono molto irritanti.
Per chi desidera, invece, concedersi un momento di relax, magari in compagnia di amici, molto indicate sono le tisane alla frutta. Ce ne sono di svariati tipi e di diverse combinazioni e si possono facilmente realizzare anche fai-da-te a partire dalla frutta che si ha a disposizione a casa.
Un ultimo suggerimento: sconsiglio di zuccherare le tisane, in quanto perdono il sapore originario, al massimo si possono accompagnare con un cucchiaino di miele oppure con qualche goccia di limone.
Buona tisana a tutti!