PERCHÉ SI FESTEGGIA LA GIORNATA DELLA DONNA?

8 Marzo Giornata internazionale della donna, perchè?

image

Festa della donna, o meglio GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA, viene festeggiata l’ 8 MARZO, non solo in italia ma in tutto il mondo esattamente fin dagli inizi del 900. In questa giornata vengono ricordate tutte le conquiste sociali ottenute dalle donne e tutti i diritti acquisiti nel tempo con le loro battaglie Femministe.

La prima FESTA DELLA DONNA fu organizzata il 28 Marzo 1909 dal Partito Socialista Americano, per una manifestazione al diritto di voto.

Solo dopo il 1944 la festa della donna fu celebrata il giorno 8 Marzo, per l’ esattezza l’ 8 Marzo 1946 fu celebrata in tutta Italia e vide comparso il suo simbolo la MIMOSA che fiorisce proprio nei primi giorni di Marzo.

L’ UNIONE DELLE DONNE in ITALIA  ( UDI ) fu costituita ufficialmente il 1 Ottobre 1945 creando la più grande organozzazione per l’ emancipazione femminile italiana.

UDI trova la sua sede a Roma, prendendo l’ iniziativa di celebrare l’ 8 Marzo la prima giornata della donna nelle zone dell’ Italia libera, nel mentre veniva inviata all’ ONU una carta dela donna contenenti richieste di parità di diritti e lavoro.

L’ 8 Marzo 1972 la giornata della donna si fece a Roma, e vi partecipo’ anche JANE FONDA, mentre nella folla donne manifestanti vennero manganellate dalla polizia perché innalzavano cartelli all’ epoca intolleranti su ABORTO, LIBERAZIONE OMOSESSUALE e MATRIMONIO ( divorzio ) .

Nel 1977 la Festa Internazionale della Donna è divenuta un evento promosso dalla Nazioni Unite, invitando tutti i paesi membri a celebrarne l’ evento.

Oggi anche Google ricorda la giornata della donna, sostitiendo il classico logo con svariate immagini di donna

UN AUGURIO A TUTTE LE DONNE

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>