PERCHÉ IL 1 MAGGIO É LA FESTA DEI LAVORATORI?

La nascita della festa dei lavoratori

portella

Il primo maggio viene celebrato per ricordare la battaglia della classe operaia per ottenere il diritto all’orario di lavoro quotidiano di 8 ore.

Lo slogan “Otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire” coniato nel 1855 in Australia, rappresentava molti movimenti sindacali del primo Novecento .

La storia

Tutto ha inizio nel 1866, quando nello stato dell’Illinois viene introdotta una legge che riguardava l’orario lavorativo.La Prima Internazionale fecce una proposta: “otto ore come limite legale dell’attività lavorativa”.Il 1° maggio 1867 è la data  dell’entrata in vigore della legge e quel giorno fu organizzata una manifestazione a Chicago.Il 5 settembre 1882 fu organizzata a New York una manifestazione dai Knights of Labor.Due anni dopo, la stessa organizzazione approva la cadenza annuale della manifestazione.

A causa della mancata tutela dei loro diritti, i lavoratori iniziano le  proteste il 1° maggio 1886 a Chicago ma anche su tutto il territorio degli Stati Uniti ; dove 400 mila lavoratori lottano per il loro diritto di lavorare 8 ore al giorno.Il primo giorno si era concluso senza incidenti ma i giorni dopo ci furono scontri tra polizia e manifestanti.

Nel 1889 i delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi decretarono il 1° maggio la festa dei lavoratori, proprio a causa degli incidenti avvenuti a Chicago tre anni prima:

“Una grande manifestazione sarà organizzata per una data stabilita, in modo che simultaneamente in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno, i lavoratori chiederanno alle pubbliche autorità di ridurre per legge la giornata lavorativa a otto ore e di mandare ad effetto le altre risoluzioni del Congresso di Parigi”.

In Italia viene ufficializzata nel 1891, però all’arrivo di Mussolini la festa del lavoro viene spostata il 21 aprile.

Come si festeggia nel mondo

1° Maggio in Italia: ogni anno i sindacati del Cgil, Cisl e Uil organizzano un concerto in Piazza san Giovanni in Laterano a Roma, ma la festa dei lavoratori è anche un’occasione per organizzare gite e picnic.

In Francia è un giorno di congedo pagato, è anche dedicato ai cortei dei sindacati.Si festeggia con un mughetto.

In Germania è un giorno di riposo ufficiale.Quel giorno viene ricordato indossando un garofano rosso in segno di gratitudine e riconoscenza.

Negli Stati Uniti non si festeggia il 1° maggio come negli altri stati ma il cosiddetto Labor-day  viene festeggiato il primo lunedì di settembre.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>