PERCHÈ FERRAGOSTO?
Il termine Ferragosto deriva dal latino feriae Augusti, che significa riposo di Augusto : si tratta infatti di una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. . Queste celebrazione si aggiungeva alle esistenti festività romane dello stesso mese, come i Vinalia Rustica i Consulalia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.L’antico Ferragosto aveva lo scopo di collegare le principali festività di Agosto per garantire un discreto periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti, legate appunto alla mietitura del raccolto. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.
In occasione di questa festa era usanza che i lavoratori porgessero degli auguri ai propri padroni, i quali ricambiavano con una mancia: l’usanza divenne piuttosto sentita e in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.
Il Ferragosto era dunque in origine una festa pagana, assimilata dalla Chiesa cattoloca solo in un secondo momento: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, festività che fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima che con il corpo.
La tradizione popolare della gita di Ferragosto nasce invece durante il ventennio fascista. In questo periodo infatti, il regime organizzava, attraverso le associazioni del dopo lavoro delle varie corporazioni, centinaia di gite popolari, grazie all’istituzione dei Treni popolari di Ferragosto, con prezzi fortemente scontati. L’iniziativa dava la possibilità anche ai meno abbienti di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane.
Attualmente si festeggia ferragosto in mille modi: pic nic, cene di gala, feste in discoteca, falò sulla spiaggia….. In Italia, e anche all’estero. Infatti in Canada, ad esempio, il 15 di agosto si celebra l’Acadian Day, festa legata all’Acadia ovvero la prima colonia francese dell’America settentrionale. Gli abitanti allora decisero di prevedere una festa nazionale in onore di Maria, simboleggiata anche dalla stella d’oro posta nella bandiera della regione, adottata ufficialmente il 15 agosto 1884.
Si festeggia Ferragosto anche anche in India, dove un’antica leggenda vuole che il bagno in mare il giorno di Ferragosto abbia un effetto benefico per la salute.
Anche la Spagna festeggia il 15 di agosto: nelle principali città si svolgono molti spettacoli. A Siviglia ha luogo la tradizionale processione della Vergine e per l’occasione numerosi accorrono da tutta la regione per rendere omaggio alla Santa: la leggenda narra dell’apparizione in sogno della Vergine de los Reyes a Siviglia nel 1248.
Non si chiama per tutti Ferragosto, ma questo giorno è speciale in tanti paesi del mondo. Questo dipende anche dal fatto che la festività dell’Assunta si celebra in tutto il mondo cattolico.