PERCHE’ FARE UNA DIETA DISINTOSSICANTE O DETOX
L’obiettivo della dieta disintossicante o detox è quello di depurare l’organismo da tutte le tossine accumulate nel tempo causate da cibo “spazzatura” che si mangia, da farmaci che si assumono, dall’ inquinamento ambientale e psicologico.
Non si tratta proprio di una dieta dimagrante, ma si propone per migliorare il proprio stato di salute in generale. Assumendo, quindi un corretto stile di vita basato su limitare o togliere alcuni alimenti e condurre il più possibile uno sano stile di vita si può così risanare il nostro organismo.
Consigli per disintossicare il corpo sono:
- Bere molta acqua
- Mangiare molta frutta e verdura
- Svolgere attività fisica giornaliera (od una camminata di mezz’ora)
- Dormire a cicli regolari
- Evitare il fumo
- Limitare assunzione di caffè
- Eliminare le bevande alcoliche e quelle gassate
- Eliminare il consumo di merendine e di cibi industrializzati
- Eliminare il consumo di grassi (cibi da fast food, salse, hot dog, ecc)
- Preferire le farine integrali a quelle bianche
- Limitare zuccheri bianchi
I cibi detox sono tutti quelli ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali ed antiossidanti, quindi verdure e frutta. Quelli invece intossicanti, che avvelenano l’organismo, contengono proteine animali, grassi cattivi e collesterolo.
La dieta detox, grazie all’ eliminazione delle scorie accumulate, aiuta a sentirsi più sgonfi, a riacquistare un senso di leggerezza e di forma fisica e mentale. L’evidente impossibilità di escludere dalla nostra dieta quotidiana ogni alimento potenzialmente dannoso, le numerose occasioni di pranzi o cene con amici e feste, è opportuno effettuare dopo ogni periodo di “distrazione” alimentare un ciclo detox ed allo stesso modo e per le stesse ragioni, mantenere la dieta detox come una sana abitudine da seguire almeno due giorni a settimana.
La dieta disintossicante, in questo modo, aiuta a prevenire le malattie croniche ed infiammatorie ed a rallentare il processo di invecchiamento che al contrario sono favoriti da un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi saturi.