PEPERONI RIPIENI
L’estate non è ancora finita e questo piatto siciliano si fa gustare anche nel periodo più caldo dell’anno.
Con questa ricetta facile e veloce in meno di un’ora avremo un piatto che possiamo proporre anche ai vegetariani e che va bene sia come antipasto che da contorno.
INGREDIENTI
1 Peperone per commensale
200 gr di pane raffermo
4 pomodori
50 gr di pecorino o caciocavallo
Prezzemolo q.b
Basilico q.b
Menta q.b
Sale e pepe q.b
Olio d’oliva q.b
30 gr di pangrattato
PREPARAZIONE
Laviamo bene i peperoni. Con un coltello eliminiamo il picciolo e i semi da ogni peperone e tagliamolo a metà stando attenti a lasciarlo intatto.
Nel frattempo mettiamo il pane raffermo in ammollo per circa 5 minuti (l’acqua tiepida andrà bene). Fatto questo, strizziamolo e sminuzziamolo.
Laviamo anche i pomodori e facciamo dei cubetti. In una padella, nel frattempo, soffriggiamo con un po’ d’olio basilico, menta, prezzemolo e, se piace, l’aglio, il tutto tritato finemente. Se vogliamo possiamo anche tostare leggermente il pangrattato (senza che diventi scuro però).
Togliamo il pangrattato dal fuoco e aggiungiamo sale e pepe, uniamo pane, formaggio pomodori e il trito in una terrina irrorando con olio e amalgamando il tutto.
A questo punto procediamo con la farcitura dei peperoni. In una teglia oleata mettiamo i peperoni l’uno vicino all’altro e cospargiamo con un filo d’olio.
Mettiamo la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuociamo per 30 minuti circa.