PENNETTE CON CREMA DI PEPERONI
Basta avere a casa dei peperoni per realizzare un primo piatto leggero ma appetitoso che unisca il gusto all’ attenzione alla linea.
Ingredienti –dosi 4 persone:
- 300 grammi di pasta di semola di grano duro (si possono usare anche le pennette di mais e riso)
- 2 peperoni
- Basilico
- Sale
- Pepe
- 3 cucchiai di olio
Livello di difficoltà: facile
Preparazione: 55 minuti
Iniziamo con il grigliare i peperoni. Se lo preferiamo possiamo ungerli di olio e cuocerli in forno (già caldo) su una placca foderata di carta forno per 35 minuti circa a 220°C.
Nel caso in cui avessimo grigliato i peperoni procediamo mettendoli in una busta di carta per 15 minuti dopo averli grigliati.
Puliamo e spelliamo i peperoni tagliandoli a pezzettini.
A questo punto mettiamo nel mixer i peperoni con 2 cucchiai di olio e frulliamo fino ad ottenere una crema. Nel caso si amassero le mandorle si possono mettere prima dei peperoni nel mixer ottenendo così un retrogusto per la crema di peperoni (personalmente preferisco aggiungere in un secondo momento alla crema del formaggio light, invece delle mandorle, per avere una mggiore cremosità e delicatezza). Mettiamo la crema ottenuta in una ciotola con delle foglie di basilico tritate. Mescoliamo. A questo punto io aggiungo del formaggio come accennato sopra e riscaldo ancora un po’ la salsina. Portiamo a ebollizione l’acqua e cuociamo la pasta. Una volta scolata aggiungiamo alla pasta la crema di peperoni e, se serve, un po’ di acqua di cottura. Pepiamo il tutto e gustiamolo.