COME APPLICARE LA PELLICOLA PROTETTIVA SU SMARTPHONE
Oggigiorno uno dei più brutti inestetismi che il nostro smartphone può avere sono quegli orrendi graffi che ricoprono trasversalmente la superficie dello schermo. Per fortuna, come nel caso delle cover per gli inestetismi dovuti ad usura, la tecnologia ci è venuta in soccorso con le pellicole protettive da applicare sugli schermi.
Probabilmente se state leggendo questa guida è perché avete già provato ad applicarle e facendolo vi sono rimaste al di sotto quelle fastidiosissime bolle d’aria che vi impediscono di vedere bene lo schermo ed a volte ne compromettono l’usabilità. Bene siete nel posto giusto. Adesso vi illustrerò come applicare la pellicola protettiva brevemente ed efficacemente:
- Innanzitutto acquistate una pellicola adatta: le pellicole protettive non sono tutte uguali e la qualità può variare.
- Pulite in maniera approfondita i due lati del telefono, possibilmente usando un panno in microfibra asciutto. Fate attenzione a non lasciare nessun residuo di polvere né sullo schermo né sulla parte posteriore del dispositivo. E’ questo il momento più delicato poiché se la pulizia non è effettuata perfettamente aumenta il rischio che durante l’applicazione della pellicola si formino delle bolle d’aria “indistruttibili”.
- A questo punto prendiamo la pellicola e partendo da uno dei lati dello schermo (es. lato superiore, lato destro ecc.) applicatela facendola
aderire bene allo schermo dello smartphone. Mentre compiete quest’operazione, vi consiglio di usare una carta di credito o un cartoncino rigido per accompagnare la pellicola man mano che la applicate, aiuterà a imprimere con forza la pellicola sul terminale evitando il formarsi delle tanto odiate bolle d’aria. - Verificate accuratamente l’allineamento della pellicola per evitare che, dopo l’applicazione, debordi o vada ad occludere i fori dell’auricolare o a coprire dei pulsanti.
- Una volta completato questo passaggio, se la vostra pellicola la prevede, rimuovete la pellicola esterna tramite l’apposita linguetta, quindi eliminate la bollicine d’aria residue eventualmente formatasi aiutandovi con una carta di credito o un panno in microfibra asciutto.
Ed ecco la breve guida video che potrà aiutarvi nei passaggi più difficili: