PASSAPORTO ONLINE
Per chi volesse fare la richiesta del passaporto o rinnovarlo adesso è possibile prendere appuntamento online ed evitarsi ore di coda in questura o al commissariato di zona.
E’ necessario solo accedere al portale gratuito della polizia di stato, registrandosi con i proprio dati e creare un utenza e una password per poter accedere. All’interno del sito potrete compilare la domanda per la richiesta del passaporto, scegliere in quale commissariato di zona vi è più comodo recarvi e l’orario che viene evidenziata la disponibilità dei giorni liberi con il colore verde. Si ricorda che qualsiasi cambiamento per l’appuntamento è sempre possibile variarlo online accedendo al portale per il cittadino.
Insieme alla domanda che dovete compilare online bisogna presentare anche la seguente documentazione:
- 1. un documento di riconoscimento valido;
- 2. numero 2 foto formato tessera redenti;
- 3. la ricevuta di pagamento con bollettino postale di euro 42,50 per il passaporto ordinario;
- 4. Un contrassegno amministrativo da Euro 73,50 che si può richiedere c/o i tabaccai.
La situazione non cambia, anche se non avete una connessione ad internet, perché potete prenotare l’appuntamento lo stesso attraverso il comune di residenza o c/o le stazioni del carabinieri muniti di carta di identità e codice fiscale.
E’ diventato obbligatorio anche il rilascio del passaporto biometrico e le impronte digitali verranno prese sempre con lo stesso appuntamento.
A seguito della richiesta bisognerà ritornare presso il commissariato per il ritiro che solitamente varia tra i 15-20 giorni, in ogni caso dipende sempre dal commissariato in cui ci si è recati e le richieste che hanno in carico.
Il Passaporto può essere ritirato anche da una persona delegata munita del proprio documento di riconoscimento oppure anche c/o il proprio domicilio per un costo di Euro 8,20 grazie ad una convezione con Poste Italiane.