COME PAGARE BOLLETTE ONLINE: 5 SEMPLICI SOLUZIONI
Tra le molteplici comodità che internet mette a disposizione di tutti vi è quella di poter pagare bollette online. Se vi state chiedendo come sia possibile effettuare il pagamento bollo auto, un bollettino postale, una bolletta Telecom, una bolletta ENI, o una fornitura di gas o luce, siete nel posto giusto. I benefici? Comodità, velocità, risparmio e cura dell’ambiente (meno carta sprecata).
Prima di tutto: l’occorrente per pagare
Per prima cosa dobbiamo avere a nostra disposizione uno dei seguenti elementi:
- Carta di credito
- Carta prepagata
- Conto corrente online
Per cui, se ancora non avete uno di questi tre strumenti, è il momento di procurarveli. La scelta per quanto riguarda la carte di credito è abbastanza semplice: Visa o MasterCard. La sezione prepagate è invece più fornita, in quanto si possono trovare di svariati tipi e fornitori, ma l’elemento fondamentale rimane sempre il circuito su cui si appoggiano: di nuovo Visa o MasterCard. Infine, i conti corrente online: ve ne sono oramai a bizzeffe, c’è l’imbarazzo della scelta, sia bancari che postali, sia nazionali che internazionali e solitamente tutti permettono il pagamento delle bollette o delle forniture.
Come pagare online una bolletta
Provvisti di uno dei tre mezzi sopra elencati, passiamo all’effettivo pagamento. Elenchiamo cinque possibilità:
Sito Poste Italiane
Attraverso il sito di Poste Italiane, sezione pagamento bollettini online, è possibile pagare quasi ogni tipo di bollettino tramite questo link: pagamento bollettini postali online.
Dopo essersi iscritti al portale il pagamento può essere completato attingendo dai fondi del proprio conto banco posta, tramite la carta Postpay o tramite una delle altre carte di credito sopra citate.
Ecco la schermata dei servizi offerti dal sito:
Pagare online tramite Sisalpay
Altra ottima risorsa è il sito Sisalpay: si può veramente pagare ogni genere di cosa, dalle bollette ai trasporti, dalle multe ai tributi, dagli abbonamenti ai ticket sanitari. Per quanto riguarda i fornitori di energia e servizi, vi si trovano praticamente tutti: A2A, Acea, AIM, E.ON, Edison, Enel, ENI, Enerxenia, Sorgenia, TeleTu, Telecom, Tim, Tiscali, Vodafone, Wind e molti altri. Anche in questo caso, occorre una semplice registrazione ed una carta di credito.
Siti specifici: pagare i fornitori di energia
Le varie aziende di servizi mettono a disposizione la possibilità di pagare tramite moneta elettronica. A tal proposito basta collegarsi al sito specifico del fornitore, registrarsi, e pagare tramite carta ricaricabile o carta di credito.
Siti di Banca Online
Le banche che offrono l’accesso tramite portale web propongono anche servizi di pagamento bollettini online per molte bollette e utenze. Ad esempio, tramite IWBank, è possibile pagare servizi SEPA, utenze, bollettini postali, bollo auto/moto, il pagamento del canone TV, la bolletta Telecom, imposte, contributi e Telepass. Lo stesso dicasi di Unicredit Online: F24, ICI, contributi INPS, contributi Consob, rette e tasse universitarie, MAV, RAV e REP tutte a portata di click. Anche in questo caso, dopo l’accesso al sito della propria banca (previa registrazione) si sceglie cosa e come pagare (se dal proprio conto corrente o tramite carta).
Pagare le bollette online in mobilità
Nuovissima risorsa tecnologica è il pagamento diretto dal proprio dispositivo mobile (tablet o smartphone). Attualmente non sono molte le applicazioni che permettono di fare questo ma sicuramente vedremo aumentarne il numero a vista d’occhio. Ne citiamo due in particolare: l’app di INGDirect e quella di Poste italiane, disponibili sia per iOS che Android. Con queste applicazioni è possibile pagare con una semplice foto sul codice della bolletta.