COME PROCEDERE AL PAGAMENTO F24 ONLINE

Pagamenti telematici più semplici

E’ possibile presentare online varie tipologie di documenti attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Per compilare ed inviare un modello F24 tramite il canale telematico predisposto dall’ufficio pubblico è necessario in primo luogo richiedere il pin per accedere all’area riservata. Per ottenere il codice PIN che consente l’accesso ai servizi di Fisconline, è necessario fornire:

  • i dati relativi all’ultima dichiarazione dei redditi presentata, FATTURA PRO-FORMA: COS’È, COME SI FA E A COSA SERVE
  • il proprio codice fiscale e la modalità di presentazione,
  • l’ammontare del reddito complessivo.

In alternativa è possibile rivolgersi ad un ufficio territoriale dell’agenzia delle entrate. Sarà immediatamente consegnata la prima parte del pin, mentre la seconda sarà spedita a mezzo posta.

Una volta autenticati, Il modello di versamento F24 può essere compilato e inviato tramite il servizio “F24 Web”, senza necessità di scaricare alcun software. Si tratta di un servizio gratuito e totalmente sicuro perché, dopo l’inserimento del codice Pin da parte degli utenti, i dati viaggiano cifrati e possono essere “letti” soltanto dall’Agenzia delle Entrate.
Il pagamento non viene effettuato tramite carta di credito, ma con un “ordine di addebito” a beneficio dell’Agenzia sul conto corrente bancario o postale del contribuente.

Per la compilazione del modello F24 è possibile utilizzare il software di compilazione e il software di controllo messo a disposizione dall’Agenzia o reperibile sul mercato (solo per il software di compilazione), e procedere alla predisposizione, verifica ed invio del “file” creato. La modalità di compilazione è identica a quella prevista per il vecchio modello f24 cartaceo, se non addirittura più semplice dato che alcuni dati, come i codici tributo, possono essere ricercati in automatico durante la compilazione telematica. Difficile anche sbagliare in quanto molti errori sono rilevati automaticamente dal sistema. Una volta inviato il file, sarà disponibile nella nostra area riservata la ricevuta di pagamento.

Questa procedura non è sempre obbligatoria per i non titolari di partita iva, i quali possono ancora utilizzare il modello cartaceo o pagare tramite la home banking del proprio istituto bancario. tuttavia è bene ricordare che qualora si intendano utilizzare crediti di imposta in compensazione con altri debiti tributari, non potremo più presentare il modello f24 con saldo zero mediante canali alternativi a quelli predisposti dall’agenzia entrate mediante il servizio fisconline.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>