COME COLTIVARE UN ORTO PER UNA DIETA VEGANA

Autoproduzione con piante in orto per una dieta vegana

Avere un orto proprio, anche sul balcone, è la soluzione ideale per avere gli ingredienti base di una dieta Vegana. La dieta Vegana è diventata una filosofia di vita e sta conquistando molti entusiasti, oltre che suscitare qualche polemica da parte degli scettici. Il Veganesimo ha origine in Inghilterra, nella metà del Novecento e bandisce, a differenza della dieta vegetariana, qualsiasi tipo di cibo di origine animale. È allo stesso tempo una dieta dimagrante che si può seguire per un certo periodo di tempo.

Preparazione di un orto di piccole dimensioni

L’autoproduzione di ortaggi sta avendo sempre più sostenitori, oltre alle coltivazioni di piante utili per la cucina, come basilico, rosmarino, origano. Innanzitutto è necessario considerare lo spazio a disposizione per la coltivazione, per sfruttarlo nel modo migliore. È importante verificare l’esposizione al sole, visto che le piante hanno bisogno di almeno 6 ore di luce solare. Se l’esposizione ai raggi solari è eccessiva, sarà necessario dare ombra alle piante. È consigliabile acquistare un terriccio a ph 6-7 rispetto a quello universale. Il terreno va concimato periodicamente con il compost. Se volete risparmiare sull’acquisto di questo prodotto, sono commercializzati dei kit per il riciclo dei rifiuti organici domestici.

Piante da coltivare per una ricetta Vegana

Gli spinaci, la cicoria e la rucola sono alcune delle piante più utilizzate nelle ricette vegane. Gli spinaci contengono ferro, calcio, vitamine A, B e C e hanno una buona resistenza ai climi rigidi. Non è una pianta che sopporta lunghe esposizioni al sole e richiede molta acqua. La cicoria si adatta a vari climi, tranne climi eccessivamente afosi o freddi. Richiede l’utilizzo di compost o di concimi organici e di un terriccio morbido e drenante. La rucola è adatta a orti o a coltivazioni sul balcone e richiede un clima mite, non troppo freddo. Il terriccio deve essere asciutto. Ha un buon contenuto di fibre, vitamina C e sali minerali.

Coltivazione in orto degli spinaci

Il periodo di semina degli spinaci è nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre e il periodo di raccolta è nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Ha proprietà depurative e lassative. Esistono diversi tipi di spinaci e si possono distinguere dalla forma delle foglie. È consigliabile, nei periodi più freddi, pensare a una protezione della coltivazione, come nei periodi più caldi.

Coltivazione in orto della cicoria

Il periodo di semina ideale della cicoria è nei mesi di Agosto, Settembre e il periodo di raccolta nell’orto è nei mesi di Febbraio, Marzo e Aprile. Le varietà di cicoria sono molteplici: spadona, pan di zucchero, cicoria rossa di Treviso, soncino, radicchio di Treviso, cicoria di Bruxelles. Ha una buona resistenza alla temperature più elevate e meno elevate. È preferibile optare per una coltivazione a file e il raccolto viene realizzato, se la pianta raggiunge le dimensioni necessarie per l’utilizzo in cucina.

Coltivazione in orto della rucola

Il periodo di semina ideale della cicoria è nei mesi di Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre e il periodo di raccolta è nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre e Novembre. Può essere coltivata anche sul balcone e si distingue in rucola domestica o selvatica. Richiede un clima mite, non eccessivamente freddo. Ha una funzione digestiva e depurativa.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>