ORTI URBANI… UN SOGNO O UNA REALTÀ?

come coltivare prodotti genuini

Risultati immagini per orti urbaniOrmai al giorno d’oggi, moltissime persone che vivono nelle grandi città e che quotidianamente fanno la loro spesa nei grandi centri commerciali, sono sempre più titubanti sulla provenienza e la qualità dei prodotti che acquistano, specialmente per quanto riguarda la frutta e la verdura.

Non vi è mai capitato di sertire queste tipo di lamentele: “chissà da dove arrivano questi prodotti…”, “chissa se ci faranno bene?…”, oppure “se avessi un pezzetto di terra, questi prodotti me li coltiverei io”. Vuoi coltivare tu stesso frutta e verdura da mettere nella tua insalata, ma non hai nè un giardino, nè un balcone per farlo? Adesso le cose stanno leggermente cambiando, sono sempre di più i possidenti agricoli che suddividono i loro ettari in orti già dissodati da dare a chi abbia il pollice verde.

Il canone annuale varia dai 350 Euro ai 500 Euro, il terreno viene protetto con una staccionata dagli animali selvatici e sono già dotati di impianti idrici.

Anche molti comuni d’Italia rilasciano dei terreni a persone che vogliono coltivare i loro prodotti, ma le liste d’attesa sono lunghissime (anche se, rispetto i canoni annuali dei privati, sono più bassi).

Questo nuovo fenomeno, nato nel nord Italia, si sta diffondendo per tutto lo stivale, anche a causa della crisi( in questo modo le famiglie italiane possono rispormiare qualche moneta), e con il passare del tempo aumenterà perchè moltissime persone NON vogliono rinunciare a questi sapori genuini( e fanno bennissimo a non rinunciarci).

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>