QUANDO HA AVUTO ORIGINE LA PLACENTA?

I Dinosauri hanno dominato il pianeta Terra per 150 milioni di anni, ma attorno al Cretaceo – Paleogene, circa 65 milioni di anni fa, qualcosa è cambiato: l’avvento di un cataclisma ha sconvolto completamente la vita sulla Terra …
Morganucodontis

Morganucodontis

 

 

Il primo mammifero noto è il MORGANUCODONTIS, vissuto all’ombra dei Dinosauri circa 210 milioni di anni fa (TRIASSICO), tant’è che i nostri antenati, non furono in grado di superare le dimensioni di un gatto per ben 145 milioni di anni. Era una piccola creatura equivalente a un toporagno, che deponeva le uova come i suoi antenati rettili, ma già era in grado di allattare i cuccioli ed era ricoperto di peli.

Quando un asteroide o una cometa, decretò l’estinzione dei Dinosauri 65 milioni di anni fa, i mammiferi utilizzarono una strategia per proteggere la loro specie dai predatori di uova allora presenti.  Furono in grado di moltiplicarsi e innovarono la loro sopravvivenza : la Natura fece in modo di donargli una placenta.

Fossile ritrovato in Cina, Eomaia scansoria

Fossile ritrovato in Cina, Eomaia scansoria

Dopo il ritrovamento in Cina, nella provincia del Liaoning, di un fossile completamente intatto risalente a 125 milioni di anni fa, da parte del paleontologo Zhe – Xi Luo del Museo di Scienze Naturali Carnagie di Pittsburgh, si è potuto datare l’inizio dell’evoluzione dei primi proto – placentare a 50 milioni di anni    prima a quanto si era pensato precedentemente.

Il dottor Luo ha battezzato il fossile EOMAIA Scansoria ( ALBA MADRE  in  greco ): tale creatura assomiglia ad un topo schiacciato dal muso allungato.

EOMAIA ricopre un ruolo dominante nell’evoluzione mammifera placentare iniziata con i MORGANUCODONTI.

La progenie di EOMAIA, ha aperto molte porte alle opzioni evolutive. Grazie ad EUMAIA,  i nostri antenati mammiferi si sono diversificati dai nostri cugini marsupiali. Infatti, i neonati placentari si sviluppano più velocemente all’interno dell’utero materno e sono più maturi quando vengono al mondo.

La stragrande maggioranza degli scienziati reputa che i mammiferi placentari abbiano dominato la gran parte del pianeta negli ultimi 65 milioni di anni.

Da EOMAIA discendono tutti  i mammiferi placentari,  di cui, ovviamente, facciamo parte anche noi esseri umani.

Eomaia scansoria

Eomaia scansoria: primo mammifero proto-placentare

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>