ORGANIZZARE UN VIAGGIO LOW COST

Come fare per organizzare un viaggio low cost perfetto. I passi da seguire.

viaggiare low cost, organizzare un viaggio fai da te
Viaggiare, scoprire il mondo, visitare terre lontane e conoscere nuova gente. Per alcuni è l’obiettivo della vita, per altri un semplice modo per sfuggire dalla quotidianità.

Ma in entrambi i casi, cosa fare se volete concedervi un viaggio da sogno ma non avete un budget illimitato? Certamente dovete abbandonare la tanto comoda agenzia di viaggio, quella in cui basta sedersi, sfogliare un catalogo e puntare il dito su una meta. E non sarà forse troppo utile nemmeno visitare i siti dei viaggi Last Minute o Last Second: i prezzi non sono poi così vantaggiosi e soprattutto la certezza di un viaggio memorabile non potrete certo averla.
Oggi il Web ci offre una grande opportunità nell’organizzazione dei viaggi fai da te: motori di ricerca per il controllo dei voli low cost ( Edreams; Volagratis), siti che offrono la possibilità di soggiornare in appartamenti messi a disposizione da privati a prezzi molto convenienti ( Airbnb, Scambiocasa) e altri che collegano la gente di tutto il mondo per offrire la possibilità di un viaggio autentico senza dover spendere un patrimonio (Withlocals; Eatwith). E poi si possono ancora trovare forum, e blog per avere mille consigli.
E’ certo che l’organizzazione di un viaggio così comporti un investimento di tempo maggiore rispetto ai viaggi tradizionali, ma quello che si ottiene, a parte un tangibile risparmio, è un’esperienza molto più profonda. E’ come se si viaggiasse due volte: la prima durante l’organizzazione del viaggio e la seconda quando con la nostra valigia in mano arriviamo a destinazione.

Organizzare da soli il nostro viaggio, ci da la possibilità di creare un’esperienza che sia totalmente a nostra misura, e

IMG_5939

che spesso può anche rifuggire da quelli che sono gli itinerari classici e ci può quindi portare a vivere esperienze più autentiche nei posti che andremo visitare. A volte si può avere per esempio l’occasione di parlare con la gente del posto ancora prima del nostro arrivo, e questo ci aiuterà ancora di più nella pianificazione dei nostri itinerari. Infine le opinioni rilasciate dagli altri utenti nei vari siti, nonché i forum di viaggi, possono scongiurare la possibilità di scelte totalmente sbagliate.
Insomma, organizzare un viaggio fai da te, può permetterci di risparmiare e di visitare quelle parti del mondo che pensavamo essere irraggiungibili. Ma da dove cominciare?

COSA FARE PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO FAI DA TE

Ecco quali sono i passi da fare per l’organizzazione di un perfetto viaggio fai da te:

  • - Scegliere il periodo in cui vogliamo partire
  • - Scegliere il paese da visitare
  • - Elaborare un itinerario grazie all’aiuto di una buona guida e dei consigli degli altri viaggiatori che potremo trovare nei vari forum
  • - Prenotare i voli.
  • - Scegliere le strutture in cui pernottare
  • - Definire un programma generale, con la lista dei punti di interesse che non vogliamo perdere, i piatti tipici che non possiamo non assaggiare e le attività che vogliamo fare.

Per tutto ciò ci serviranno un paio di mesi, quindi è bene pensare al nostro prossimo viaggio e cominciare la pianificazione il prima possibile. Con un certo anticipo sulla data di partenza potremo trovare voli a prezzi vantaggiosi e soprattutto troveremo una più ampia disponibilità di strutture in cui soggiornare, così da poter ottenere un significativo risparmio.
La qualità del risultato è garantita, quindi buon viaggio e non dimenticate di condividere la vostra esperienza al ritorno dal vostro soggiorno da sogno!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>