ORGANIZZARE UN VIAGGIO FAI DA TE
Viaggiare, soprattutto in altri continenti, è spesso un lusso ma con dei piccoli accorgimenti, qualche consiglio e un po’ di buona volontà, potrete organizzare il viaggio più bello della vostra vita: sarà così possibile contenere i costi ma senza dover per forza rinunciare a comfort e magari concedendovi qualche piccolo lusso.
Di seguito i primi passi da seguire per un perfetto viaggio fai da te.
SCEGLIERE QUANDO PARTIRE
Può sembrare una cosa ovvia, ma la scelta del periodo giusto per il vostro viaggio è fondamentale, in quanto da questo dipenderà sicuramente la scelta della vostra meta. Non bisogna infatti dimenticare che durante la vostra estate dall’altra parte del mondo potrebbe essere in corso la stagione più fredda dell’anno oppure la stagione dei monsoni, il che significa che frequenti acquazzoni potrebbero turbare il vostro viaggio. Alla stessa maniera bisogna tener conto che durante il vostro inverno ci sono paesi che vivono la loro stagione più secca e calda, e quindi questi posti possono essere la scelta giusta per riscaldarsi con una vacanza al mare su spiagge paradisiache.
SCEGLIERE LE METE PIù ECONOMICHE PER IL VOSTRO VIAGGIO FAI DA TE
Questa è uno dei momenti più interessanti quando si organizza un viaggio. Nel tentativo di scegliere il posto giusto, si comincia a vagare con la mente e in un attimo ci si può trovare in mezzo alla folla di Time Square e poi, solo un istante dopo, potete immaginarvi seduti a terra, gambe incrociate, a sorseggiare un tè matcha mentre contemplate un fantastico giardino zen in Giappone.
Ma tornando alla realtà c’è una domanda che dovete porvi per la scelta del vostro viaggio. Qual è la cosa che più desiderate? Rilassarvi cullati dalle onde del mare, o andare allo scoperta di un paese, visitandone città e vari punti di interesse?
Alcune mete offrono entrambe le possibilità, ma comunque è sempre meglio avere le idee chiare rispetto a cosa ci si aspetta dalla tanto agognata vacanza.
Ovviamente sarà fondamentale capire anche qual è il vostro budget. Ci sono paesi nei quali la vita è più cara, ed altri in cui è più abbordabile, e questo avrà un riflesso sull’intero costo della vacanza. Informatevi bene prima di scegliere dove andare, magari attraverso i forum. TripAdvisor in questo caso può essere preziosissimo.
Non è detto comunque che quella che credevate una meta più economica, alla fine lo sia veramente o viceversa quella che credevate una meta super low cost poi risulti tale. Un esempio? Mettiamo a confronto il Giappone e lo Sri Lanka. Il Giappone è un paese ricco, dove il costo della vita può essere anche abbastanza elevato, mentre lo Sri Lanka è un paese molto più povero, che sta cercando di risollevare la propria economia puntando sul turismo. Dal confronto potremmo ottenere un risultato inaspettato.
Il Giappone infatti offre moltissime attrazioni a prezzi onesti, alcuni musei sono gratuiti, l’ingresso ad alcuni templi è gratuito e soprattutto non esistono ristoranti o attrazioni dedicate esclusivamente ai turisti stranieri. La conseguenza di ciò è che è impossibile, anche grazie alla loro impeccabile onestà, spendere tanto in menù turistici di scarsa qualità o finire in una struttura costosa che non è all’altezza del costo.
Lo Sri Lanka d’altra parte offre invece molte attrazioni e servizi ad uso esclusivo del turista, a prezzi che non hanno niente a che vedere con il loro tenore di vita ma sono molto più allineati con il resto del mondo. Il fatto poi che sia una meta molto battuta dai turisti russi, fa si che ci si possa ritrovare davanti a costi più elevati di quanto ci si potesse aspettare.
Poi resta indubbio che in Giappone il pernottamento costerà di più, così come usare i treni superveloci ma nel complesso potremmo scoprire che i due viaggi potrebbero prevedere una spesa molto simile.
Quindi provate a scegliere la vostra meta con il cuore. Magari riuscirete davvero a permettervi il viaggio dei vostri sogni, ma comunque low cost.