OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE

Le principali proprietà e utilizzi del tea tree oil

L’olio essenziale che si ricava dall’albero del te ha il nome botanico di Melaleuca alternifolia, ma è comunemente noto ai più con il nome di tea tree oil.

Questo olio essenziale ha l’aspetto di un liquido di colore giallognolo quasi trasparente, con un odore forte di tipo canforaceo-mentolato.

Le sue principali proprietà son di tipo analgesico, anti-infiammatorio, antimicrobico, neurotonico,flebotonico e immunostimolante.

I suoi usi sono molteplici e può essere assunto sia per uso interno che esterno e dal momento che può esser utile per risolvere tutta una serie di piccoli fastidi, può essere considerato uno di quegli oli essenziali che è sempre utile avere in casa.

Vediamo assieme quali possono essere le principali proprietà e benefici dell’olio essenziale di tea tree:

1. Antibiotico naturale interno. In caso di infezioni delle vie respiratorie come faringiti, laringiti,tonsilliti  o bronchiti o di infezioni del tratto urinario come cistiti , candidosi o herpes può esser utile l’assunzione per via orale di due gocce di tea tree oil diluito in un cucchiaio di miele.

2.Antibiotico naturale per uso topico. L’olio essenziale di tea tree può essere usato come rimedio topico, da applicare quindi direttamente sulla pelle ( in questo caso una goccia è sufficiente e può essere utile anche veicolarlo assieme a una crema neutra o a del gel d’aloe vera per diminuire il rischio di sensibilizzazione) in caso di herpes, eruzioni cutanee, funghi, eczemi,verruche , porri,ustioni anche di tipo solare,acne e brufoli. Soprattutto in questi due ultimi casi, l’aggiunta dell’olio essenziale di melaleuca alla propria crema idratante può apportare notevoli benefici. L’olio di tea tree contribuisce infatti a lenire il fastidio creato dalle eruzioni cutanee e a farle sgonfiare più velocemente.

3. Anti-infiammatorio. Essendo un prodotto naturale, e presentando quindi poche controindicazioni, il tea tree oil può anche essere usato in caso di infiammazioni della mucosa orale, e di quelle vaginali e anali. Può anche essere usato in caso di gengiviti se veicolato assieme al gel d’aloe o in caso di ascessi dentali.tea tree oil.1

4.Antiparassitario. L’olio di tea tree può essere utilizzato anche in caso di pidocchi sia umani che animali. In questo caso l’olio essenziale rallenta il movimento dei parassiti e viene gradualmente inalato nelle vie respiratorie del parassita contribuendo alla sua scomparsa. Per questo tipo di utilizzo il tea tree oil va aggiunto a uno shampoo neutro miscelato con olio di oliva e tea tree oil e il composto va lasciato agire per almeno un’ora sulla cute.

5. Mucolitico. L’inalazione dell’olio essenziale di tea tree mediante suffumigi, ha un azione mucolitica ed espettorante e può essere quindi indicata in presenza di affezioni dell’apparato respiratorio quali raffreddori, sinusiti e bronchiti.

Nonostante sia un prodotto di tipo naturale, è bene tener presente che può presentare delle controindicazioni. Queste possono essere di tipo cutaneo ( sensibilizzazione della parte trattata) o di tipo digestivo ( nausea,vomito). Inoltre il tea tree oil è sconsigliato nel caso di gravidanza, allattamento, pazienti al di sotto dei 5 anni e persone con insufficenza epatica o renale.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>