OLIO DI ARGAN DEL MAROCCO
L’olio di Argan del Marocco è estratto dalle mandorle oleose dell’albero di Argan, un albero che cresce solo in piccole zone selvatiche situate nel sud-ovest del Marocco, è un olio miracoloso che troviamo oggi commercializzato ovunque. Ci si chiede come è possibile moltiplicare cosi un dono della natura, riservato ad una sola regione del Marocco, quando ci vogliono ben 8 alberi di Argan in piena produzione per dare in media un solo litro di olio. Questo spiega la sua rarità ed il suo prezzo elevato, ma attenzione di scegliere senza lasciarsi ingannare per beneficiare di tutte le sue virtù.
Proprietà cosmetiche dell’olio di Argan :
L’olio di Argan è certamente uno dei migliori oli, è noto non solo per il suo valore alimentare ma anche per le sue virtù cosmetiche di olio secco ottimo per i massaggi, ricco di antiossidanti, acidi grassi essenziali, contiene molti componenti naturali e principi attivi, omega-6, vitamina E, ha una forte azione neutralizzante nei confronti dei radicali liberi e combatte gli effetti dell’invecchiamento, è per eccellenza multifunzionale, per curare irritazioni ed eruzioni cutanee, eczema, macchie da acne e previene delle smagliature in gravidanza. Con il suo forte potere rassodante l’olio di Argan aiuta inoltre la pelle a ritrovare la sua elasticità, stimola l’ossigenazione delle cellule ed é ottimo per rivitalizzare, nutrire il cuoio capelluto e dare grande bellezza e lucentezza ai capelli.
Come usare l’olio di Argan cosmetico :
- per un trattamento dermatologico, massaggiare delicatamente l’olio di Argan sulle zone da curare.
- per la sua azione antiossidante e per un effetto anti-età più potente, usare l’olio di Argan insieme all’olio essenziale di rosa.
- per nutrire profondamente la pelle del viso, é ottimo associato con olio essenziale di arancio.
- per rinforzare le unghie fragili, immergere le unghie in una miscela di succo di limone e olio di Argan per 20 minuti una volta a settimana, o applicare il composto sulle unghie prima di dormire, indossare i guanti di cotone e lasciare agire per tutta la notte.
- per curare i capelli danneggiati, e per le punte che tendono a sfibrarsi, insecchirsi ed indebolirsi, applicare l’olio di Argan sui capelli 20 minuti prima dello shampoo, ottima soluzione anche in caso di forfora.
- come maschera purificante per il viso, mescolare argilla bianca, miele e olio di Argan, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.
- come esfoliante per viso delicato, mescolare l’olio di Argan, zucchero e miele, usare come un scrub a seconda del il tipo di pelle.
Come scegliere l’olio di Argan cosmetico:
- L’olio di Argan cosmetico
- Il suo colore è caratterizzato da un colore dorato simile all’ olio di albicocca.
- Attenti all’olio di Argan che si presenta sul mercato privo di odore ma dal colore più chiaro, in questo caso si tratta di olio raffinato con processo chimico. la raffinazione distrugge gran parte dei principi attivi dell’olio di Argan.
- Meglio acquistare olio di Argan puro al 100%, senza l’aggiunta di altri componenti per beneficiare di tutte le sue proprietà.
- Scegliere altrimenti l’olio di Argan biologico, che non contenga parabeni, coloranti e profumi sintetici.
- L’imballaggio svolge anch’esso un ruolo molto importante, in quanto l’olio di Argan, una volta estratto, deve essere conservato in flaconi di vetro e non di plastica.
L’olio di Argan anche in cucina:
L’olio di Argan alimentare ha un colore marrone dorato ed un fantastico sapore di nocciole tostate, viene utilizzato in molte ricette marocchine per arricchire piatti caldi o condire, assieme al limone, piatti freddi, può inoltre fungere da supplemento nutrizionale in quanto ricco di antiossidanti. Contiene acidi grassi insaturi, circa l’80% ed è ottimo per tenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo.
Unito alle mandorle e al miele, è l’ingrediente di Amlou, la favolosa nutella tradizionale tipica del sud del Marocco.