OFFERTE DI LAVORO ALL’ESTERO
Chi per la crisi, chi per raggiungere il proprio compagno o la propria compagna, chi per fare un’esperienza… Sono moltissimi gli italiani che ogni anni cercano lavoro e fortuna all’estero. E sono molti i paesi che cercano personale di madrelingua italiana. Vediamo come fare a trovare lavoro all’estero.
Ci sono spesso molte pratiche burocratiche da evadere per ottenere i permessi di lavoro all’estero: la cosa più comoda e più sicura è rivolgersi ad agenzie che si occupano di dare assistenza in questo ambito, fornendo aiuto e consulenza su come ottenere tutti i documenti necessari.
Una delle qualifiche professionali più richieste all’estero al momento sono gli infermieri: ci sono molti bandi per lavorare in Inghilterra, Svezia e Svizzera.
Per cominciare comunque, è bene non essere troppo esigenti: va benissimo introdursi nel mondo del lavoro come camerieri, cuochi (o aiuto cuochi) e anche ragazze alla pari. Una volta arrivati nel paese di destinazione sarà più semplice cercare un lavoro in linea con le proprio esigenze, qualifiche e caratteristiche.
Per cercare impiego all’estero su internet i portali più affidabili sono Eures, rete europea per l’impiego (raccoglie quasi un milione e mezzo di offerte lavorative) e Monster, motore di ricerca molto quotato per trovare lavoro anche oltreoceano. Make-it-in-Germany è invece un accreditato portale per la ricerca di lavoro in Germania.
E’ importante esibire certificazioni linguistiche, talvolta non solo concernenti la lingua inglese: questo dipenderà, naturalmente, dalla mansione per cui ci si candida oltre che dal paese verso cui si è dir0tti. E’ consigliabile svolgere qualche corso di inglese commerciale: un buon livello con le certificazioni classiche (Delf, Toefl, Cambridge), non è necessariamente indice di una sufficiente conoscenza del vocabolario relativo al lavoro che si andrà a svolgere. Russo e lingue arabe sono molto richieste attualmente, quindi pensateci se state valutando di imparare una lingua ulteriore.