NUOTO: PERCHÉ PRATICARLO
Siete in dubbio se iscrivervi in piscina e/o praticare nuoto libero? Siamo qui per spiegarvi come mai il nuoto è lo sport “consigliato a tutti”.
Di seguito possiamo trovare alcuni dei motivi da cui potreste trarre motivazione per iniziare a praticarlo con costanza (1-2 volte a settimana):
1. Tono Muscolare e Forza
Svolgere regolarmente nuoto, aiuta a sviluppare la massa muscolare di tutto il corpo. Ogni stile, (stile libero, dorso, rana e delfino) sviluppa maggiormente determinati gruppi muscolari, ma agisce comunque su tutta la nostra struttura. L’aumento di forza si ha perché per muoversi si deve “spingere” l’acqua che ha una sua resistenza e ci fa da forza di contrasto. Il beneficio maggiore si ha per il fatto che si aumenta la forza senza però caricare o sovraccaricare le articolazioni e l’apparato scheletrico. Per questo è consigliato anche per un recupero post-operatorio per il rinforzo dei muscoli “tenuti a riposo” durante l’infortunio.
2. Cuore
Come tutti gli sport anche il nuoto agisce sul cuore e sulla circolazione. Il nuoto, essendo uno sport aerobico (come la corsa), richiede una quantità di ossigeno maggiore durante l’attività e questo fattore aiuta ad “allenare” il cuore. I benefici si hanno anche solo praticando 30 minuti di attività ogni giorno.
3. Stress
Ogni attività fisica libera e stimola “ormoni positivi”. Così il nuoto che grazie al continuo movimento aiuta a ridurre lo stress accumulato. Inoltre il nuoto essendo movimenti ciclici e in un ambiente “isolato” sott’acqua permette di isolarci e avere un momento nostro in cui con la mente si può pensare, meditare cantare ecc.
4. Socializzazione
L’ambiente della piscina è sempre frequentato, da persone di tutte le età ed esperienze. Nei momenti di pausa o negli spogliatoi si può parlare e confrontarsi con persone nuove e creare contatti. Una delle definizioni che mi piace del nuoto e ho sentito in questi anni è “il nuoto è uno sport individuale che si pratica in gruppo”.
5. Flessibiilità
Il nuoto, che come detto precedentemente aiuta la forza, ha come beneficio anche quello di mantenerci elastici e flessibili. Non avendo grandi forze di contrasto (come dei pesi) i movimenti rimangono comunque leggeri. Come tutte le attività anche pre e post nuoto è consigliato effettuare esercizi di stretching.
6. Peso e Forma Fisica
Il nuoto è uno sport “bruciacalorie”, a qualsiasi livello di intensità permette di bruciare calorie e ad abbassare la massa grassa. Il peso a volte non cambia ma per un semplice motivo, la massa muscolare pesa e il nuoto la sviluppa. Quindi anche se sulla bilancia non vedrete grande variazioni, allo specchio sicuramente ne noterete molte.
7. Miglioramento in altri sport
Aggiungere il nuoto allo sport praticato di base è di grande importanza, qualsiasi sport pratichi puoi abbinare 1 seduta di nuoto settimanale, ovviamente non sovraccaricando ma solamente per aumentare la parte aerobica e di movimento. Da ricordare che chi svolge alcuni sport (ciclismo, pesistica ecc) in cui è particolarmente diverso lo sviluppo muscolare avranno alcune difficoltà le prime volte ma poi vedranno dei miglioramenti su elasticità e resistenza.
8. Divertimento e Competizioni con se stessi
Non c’è da dimenticarsi dell’aspetto ludico del nuoto, muoversi in acqua, immergersi, tuffarsi ecc son tutti elementi di divertimento e di svago, che permettono di svagarsi dal continuo avanti e indietro dalle vasche. Anche l’aspetto competitivo con se stessi è uno stimolo a migliorare e tenere costanza nel praticare il nuoto. Aumentare il numero di vasche, migliorare la nuotata e il tempo son tutte motivazioni per iniziare a nuotare
Queste 8 motivazioni sono solo alcuni dei benefici del nuoto.
Non vi resta che iniziare e vedere anche tutti gli altri su e per voi stessi.
(il nuoto ha anche alcune controindicazioni come tutti gli altri sport)