NON DIRE GATTO SE NON CE L’HAI NEL SACCO!

Questo detto è frutto di una gaffe di Trapattoni o ha origini più antiche?

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, non dire quattro se non ce l'hai nel sacco, significato di non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, trapattoni e non dire gatto, dettoLa lingua italiana è ricca di proverbi e detti sui gatti. Uno dei più famosi è senza dubbio “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, reso celebre dal famoso allenatore di calcio Giovanni Trapattoni. Ma quali sono le origini e il significato di questo detto?

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” è la variante popolare di un detto che ha origini più anche e che recita: “non dire quattro se non ce l’hai nel sacco”. Per capire il significato di questa locuzione occorre indagare sulle sue origini. Alcune fonti, risalenti alla metà del 1500, sostengono che secondo Pico Luri di Vassano questo detto deriva dal modo in cui si catturavano gli uccelli. Un racconto in particolare dice che gli uccelli rimanevano impigliati in una rete, gli veniva schiacciata la tesata e poi venivano gettati uno ad uno in un sacco, contandoli ad alta voce: uno, due, tre, quattro. Fu così che un cacciatore vide volare via un tordo, che era la sua quarta preda già contata. Da qui il detto “non dire quattro se non ce l’hai nel sacco”.

Riporto una versione più recente di Carlo Lupacci molto simile ma con protagonisti diversi.

Una donna chiamò un frate da cerca che passava per la strada e, pregatolo ad aprire la bisaccia, cominciò, dalla finestra, a tirarci dei pani che il fraticello, con soddisfazione, andava contando: Uno, due, tre, quattro.
Ma l’aveva detto troppo presto, che il quarto non cadde nella bisaccia: andò per terra e un cane l’addentò e sparì. Al frate sconsolato la donna dette il famoso consiglio: non dire quattro se non ce l’hai nel sacco”.

La variante che usa il gatto al posto del quattro è entrata ufficialmente nella lingua italiana nel 1967 quando è stata pubblicata su un Bignami dell’epoca. Tuttavia il detto era in uso nella parlata popolare già da molto tempo, quindi, è certo che la locuzione non è frutto di una gaffe del Trap.

Ora che conosciamo l’origine del detto “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” il significato sembra quasi intuitivo. Fai conto di ciò che hai con certezza, oppure, sii certo di quello che hai prima di affermare d’averlo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>