COME APRIRE UN NEGOZIO ONLINE SENZA SOLDI

Requisiti, conoscenze e iter da seguire per avviare un'attività online a costo zero

Come aprire un negozio online senza soldiE’ davvero possibile aprire un negozio online a costo zero?

La risposta è sì.

In questo periodo di crisi, può essere una buona idea aprire un negozio online per aumentare le vendite e gli incassi se avete già un‘attività avviata, ma anche se decidete di voler iniziare dal nulla l’attività di e- commerce.

Se poi avete a disposizione un prodotto qualitativamente vincente  o di nicchia e nessuna liquidità, il negozio online vi offre la possibilità di arrivare ad un numero davvero importante di potenziali clienti.

Aprire un negozio online senza soldi è abbastanza semplice e può essere considerato tra quei lavori da casa che si svolgono con un computer. Quindi servirà un computer e una buona connessione a internet. Si può vendere ovunque, senza avere l’onere di un ufficio, di un locale dove stoccare la merce, perché altri si occuperanno dell’imballaggio e del trasporto.

Oltre ad avere un ottimo prodotto, che possa fare la differenza vista l’enorme offerta online già esistente, dovete trovare un fornitore affidabile e serio che effettui le consegne della merce entro i tempi stabiliti.

Il prodotto

Se siete degli artigiani e create oggetti unici, o comunque avete a disposizione un prodotto di nicchia, avrete maggiori probabilità di suscitare interesse in un gran numero di potenziali clienti. Diversamente, dovrete procurarvi uno o più articoli da poter vendere a prezzi competitivi; un bene di consumo comune, ma dal costo così basso da battere la concorrenza, ma comunque da averne un guadagno dalla differenza tra i ricavi della vendita e i costi di acquisto e il trasporto della merce.

Internet può esservi di aiuto per riuscire a trovare i prodotti vincenti. Dovete individuare quei mercati dove sono presenti poche imprese che vendono un tal bene, forum che si occupino di hobby particolari, controllare quei prodotti che abbiano pochi inserzionisti.

Potete trovare idee su riviste di settore e centri commerciali che offrono direttamente la visione di prodotti che possono fare al caso vostro. Esistono anche siti appositi dove vengono studiate le tendenze di mercato e novità con statistiche molto interessanti.

IL DROPSHIPPER

Il dropshipper è il fornitore, cioè colui che invia fisicamente la merce al cliente. Può essere un grossista, ma anche il produttore di un determinato bene. In pratica funziona così: quando riceverete un ordine, non dovrete occuparvene direttamente voi, ma invierete la richiesta al fornitore che si incaricherà di prendere la merce dal magazzino, imballarla e spedirla.

L’aspetto positivo è che potete acquistare la merce da un qualunque fornitore, quindi scegliere chi vi offre maggiori condizioni di guadagno.

L’aspetto negativo può essere il margine abbastanza esiguo di guadagno, in tal caso sarà opportuno lavorare sui grandi numeri, offrendo la merce a prezzi stracciati per assicurarvi maggiori vendite. Un altro problema può nascere dai ritardi o errori di consegna sui quali non potrete intervenire in prima persona.

E-commerce è comunque una realtà nuova, a causa di questo per alcune tipologie di prodotti è difficile individuarne il fornitore.

SITI E-COMMERCE 

Grazie a delle piattaforme online, potete costruire velocemente e gratuitamente un e-commerce nel giro di poco tempo. Questi sono alcuni siti che mettono a disposizione un servizio gratuito per creare negozi online senza soldi:

  • Blomming: dopo esservi registrati, e aver seguito la procedura guidata, potete inserire immediatamente i prodotti che avete intenzione di vendere.
  • Prestashop: semplice da utilizzare, dopo avere creato un account e aver dato la conferma aprendo un link ricevuto tramite email, potrete iniziare a creare il vostro negozio dandogli un nome e descrivendo i vostri prodotti. Questo sito offre ulteriori possibilità di guadagno grazie alle affiliazioni e nel caso vogliate servizi aggiuntivi, li mette a disposizione a pochi euro.
  • Gooutlet: offre la possibilità della video gestione del negozio gratuita per quaranta giorni. Non prende commissioni sul venduto.
  • Freewebstore: nessun costo di installazione né hosting.

In ogni caso, qualsiasi piattaforma venga utilizzata, dovrete utilizzare al meglio i social con pagine, blog, siti che favoriscano l’indicizzazione nei motori di ricerca in google del vostro negozio.

Cosa serve?

Dovete essere maggiorenni e non essere stati dichiarati falliti in altre attività.

  • Aprire la partita IVA
  • Iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio
  • Fare una segnalazione certificata di inizio attività presso il proprio Municipio

Nel caso vogliate vendere alimenti o bibite, dovrete frequentare corsi specifici.

Come aprire un negozio online senza soldi

Quali sono i vantaggi?

  • Nessun investimento o comunque contenuto e modificabile in base alle vendite.
  • Potenziali clienti in tutto il mondo.
  • Avvio dell’attività semplice.
  • Nessuna gestione di dipendenti, di restituzione merce e monitoraggio scorte di magazzino.
  • Quantità di prodotti messi in vendita illimitata, non avendo il problema delle giacenze in magazzino.
  • In caso di prodotti di bassa qualità o di reclami, basterà eliminare il prodotto dalle vendite senza doverlo materialmente smaltire.
  • Possibilità di lavorare ovunque.

Pronti ad aprire un negozio online senza soldi?

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>