NATALE IN GIRO PER IL MONDO! (1 DI 4)

La tradizione va in Alaska, Australia e Canada!

Arriva dicembre e le strade si inebriano di atmosfere e folkore festaioli. E’ la festa più attesa e più magica dell’anno e per circa un mese, si respira un’aria incantata, la gente sembra più allegra e fremente e anche l’inverno assume una connotazione calda e accogliente.

E quindi via al buon cibo e agli acquisti di regali, pensati per amici e parenti. E’ giunta l’ora dei sorrisi e degli abbracci in famiglia, quel focolare che ci attende per condividere con noi momenti di gioia e ricordi passati.

E’ tempo di tradizioni che richiamano tutto ciò che è e che fu e lasciano in noi la speranza di un futuro migliore.

Lo spirito del Natale è ciò che più importa in questo periodo dell’anno.

Viene celebrato in ogni parte del mondo e coincide con la nascita di Gesù Cristo. 

Ma come viene celebrata in Alaska, in Australia e in Canada?

In Alaska,  appena dopo il Ringraziamento iniziano le feste di Natale, che terminano con le famiglie che ballano per le strade e che si godono lo spirito di festa.

Il Natale in Alaska

Il Natale in Alaska

I bambini, seguendo una processione, si recano di casa in casa , portando in dono le tradizionali stelle di Natale, e lì  vengono serviti dolci e prodotti tradizionali di Natale: biscotti, caramelle, ciambelle , salmone affumicato.

 

 

In Australia, il 25 dicembre coincide con le vacanze estive, così molte feste natalizie si svolgono all’aperto. L’evento popolare più importante è il Carols by Candlelight, in cui le persone si riuniscono di notte per accendere candele e cantare canti natalizi all’esterno, con le stelle a far da spettarici.Sicuramente un’ atmosfera diversa da quella alla quale siamo abituati noi europei.

Il Natale in Australia: Babbo Natale arriva in spiaggia!

Il Natale in Australia: Babbo Natale arriva in spiaggia!

 

In Canada, in inverno, nella splendida Toronto si svolge la Cavalcata annuale delle Luci che segna l’inizio ufficiale della stagione delle vacanze natalizie. La prima Cavalcata della storia ha avuto luogo nel 1967 per sfoggiare la nuova costruzione del Municipio di Toronto. L’evento, che si è protratto fino ai giorni nostri,  prevede l’accensione del grande albero di Natale, un concerto, il pattinaggio su ghiaccio e un incredibile spettacolo di luci. Una vera magia che ci arriva da lontano.

Natale in Canada

Natale in Canada

A presto, con altri luoghi della tradizione natalizia!

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>