CARNE? NO, MUSCOLO DI GRANO!

Caratteristiche e i benefici di un alimento ancora poco noto ma importante per la cucina vegana e vegetariana.

E’ la cosiddetta carne vegetale: conosciamo meglio le caratteristiche e i benefici di un alimento ancora poco noto ma molto importante per la cucina vegana e vegetariana.

 

ImmagineMdg1Il Muscolo di Grano è un ingrediente sano e ricco di proteine vegetali che dal punto di vista estetico appare per molti versi simile alla carne animale. Nasce da una bella storia di famiglia in Calabria nel 1992, a Isca sullo Ionio (comune di 1600 abitanti circa, in provicnia di Catanzaro), ed è tra i prodotti calabresi esposti all’attenzione del pubblico di EXPO 2015, insieme alle altre ottime tipicità della regione. Lo scopritore, Enzo Marascio, facendo di necessità virtù in seguito a scelte alimentari dovute a motivi di salute, inizia la sua ricerca che lo porterà a creare un alimento totalmente vegano.

Si ottiene dall’impasto e dalla lavorazione del glutine di grano, (farina di frumento Cappelli), mescolato a spezie ed erbe aromatiche tipiche della cucina Mediterranea, con aggiunta di olio extravergine d’oliva e sale marino. E’ un alimento con poche calorie, completamente privo di colesterolo, a basso apporto di grassi ma ricco di ferro, zinco, calcio e magnesio.

ImmagineMdg2L’impasto ottenuto può assumere svariate forme e permette di dare un tocco di sapore e originalità ai nostri menù: possiamo trovarlo in forme semplici come affettati di prosciutto o bresaola, oppure in varianti più complesse e corpose come l’arrosto, salsicce, roast beef, porchetta, bistecche e spezzatini. Per vegetariani e vegani il primo impatto visivo è sicuramente forte, proprio perché molto simile per consistenza alla carne, ma il Muscolo di Grano merita di essere presente sulle tavole sia per il sapore particolarmente sfizioso e gradevole (ottenuto grazie alla presenza di spezie e aromi), sia per un’alimentazione sana ed equilibrata, e varia dal punto di vista dell’apporto proteico. Considerato l’alternativa italiana al Seitan, anche se più morbido e gustoso, è un prodotto ancora poco conosciuto e reperibile presso i negozi biologici o direttamente dal sito istituzionale di prodotto muscolodigrano, anche se per il momento si tratta di una piccola produzione e distribuzione. Nell’azienda di Enzo Marascio, che è a conduzione famigliare, lavorano 6 persone, tutti vegetariani o vegani.

Vediamo come si può preparare nella propria cucina

Per chi ama divertirsi in cucina e realizzare piatti nuovi, il muscolo di grano è molto semplice da lavorare e può essere preparato direttamente a casa. Si accompagna a contorni di verdure a mo’ di bistecche e spezzatino, oppure a straccetti con mix di insalate.

ImmagineMdg3Sarà sufficiente avere a disposizione acqua, sale, glutine di frumento e farina di legumi (la ricetta originale prevede soia, ceci, lenticchie), un dado vegetale e spezie a piacere. Una volta preparato il brodo e mescolate le farine, aggiungiamo le spezie, gli aromi, il sale e l’acqua. Lavorando l’impasto ottenuto, possiamo dare la forma che più ci piace; facciamo cuocere il panetto di muscolo nel brodo per circa 40/45 minuti, lasciamolo raffreddare e riposare nell’acqua di cottura e, appena freddo, sarà pronto per stupire i vostri ospiti!

Anche se si tratta di un prodotto a base di glutine, consumato con moderazione, è un’ottima alternativa per i nostri menù, e soprattutto è un alimento cruelty free.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>