MUFFINS DI CAROTE E NOCI
I muffins tradizionali sono ottimi ma molto calorici. Con alcune accortezze se ne possono preparare in una variante altrettanto buona ma più salutare e leggera. Anche qui, infatti, possiamo usare ingredienti “classici” come la farina 00 e il burro oppure usare farina integrale e olio, o sostituire lo zucchero con il miele.
Ingredienti
- 250 gr di farina (che possiamo usare raffinata o integrale)
- 120gr di burro ( cui possiamo sostituire l’olio 110ml)
- 100 gr di noci (si possono usare anche mandorle e nocciole)
- 3 uova
- 180 gr di carote
- 1 cucchiaino di cannella
- 120 gr di zucchero (anche di canna oppure usate un miele dal sapore neutro)
- ½ bustina di lievito
Preparazione
Laviamo le carote e tamponiamole con la carta da cucina per asciugarle poi grattuggiamole in un piatto. Tritiamo grossolanamente le noci. (possiamo tritarne anche qualcuna in più per usarla come decorazione finale).
Mettiamo le uova in un contenitore e lavoriamole con lo zucchero. Aggiungiamo il burro o l’olio e lavoriamo ancora.Via via, incorporiamo la farina, il lievito, la cannella, volendo un pizzico di sale, la carota e le noci. Per avere un composto più spumoso si potrebbe aggiungere della panna fresca (6 cucchiai circa) ma se vogliamo dei muffins leggeri meglio evitare.
A questo punto versiamo il composto negli stampini oliati e infarinati (o imburrati e infarinati) o rivestiti di carta forno. Se vogliamo decorarli mettiamo al centro sopra ogni muffin un pezzetto di noce. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a quando uno stecchino inserito al centro risulterà pulito.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.