MODELLO 730 PRECOMPILATO ON LINE: COME FUNZIONA, SI PAGA?
Certamente non saranno contenti tutti coloro che non possiedono un computer o una connessione ad internet, i cosiddetti “analfabeti digitali”, ancora numerosissimi nel nostro Paese. Infatti,l’Agenzia delle Entrate, ha avviato un processo di rinnovamento per avvicinare l’Italia agli altri Paesi europei,tutto attraverso internet : nessuna coda agli uffici o nei Caf. Per essere pronti è necessario avere un quindi pc con connessione internet poichè è necessario collegarsi sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.Per accedere al 730 online è necessario andare sul sito www.agenziaentrate.gov.it e cliccare nello spazio in alto denominato “Area Riservata”.
Se non si è in possesso dei dati per l’area riservata, si possono richiedere in tre modi:
- su internet, compilando l’apposito form presente sul sito, si riceveranno i dati a casa;
- rivolgendosi ad un ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
- telefonando al numero 848.800.444.
Effettuata la registrazione saranno inviati i modelli 730 precompilati che si potranno conoscere appunto dall’area riservata. Il nuovo modello di 730 precompilato conterrà buona parte dei nostri dati: , carichi familiari, proprietà,redditi da lavoro o pensione spese per mutui e contratti d’affitto. Quel che manca sono ad esempio le spese sanitarie, tasse scolastiche, attività sportive, eccetera.L’invio va fatto dal 1° maggio al 7 luglio tramite la propria area riservata, delegando il proprio sostituto d’imposta oppure rivolgendosi ad un Caf o professionista abilitato. Una volta entrato a regime, nella speranza di una risposta positiva dei cittadini, il sistema dovrebbe garantire maggiore semplicità e velocità nella denuncia dei redditi.
Si paga? Assolutamente no. A questo punto, al contribuente non rimarrà altro che verificare la correttezza dei dati di spesa e non, riportanti sul modello e accettare la dichiarazione, oppure, richiedere la correzione di dati o ulteriori detrazioni Iperf spettanti, a Caf, centri di assistenza fiscale o commercialisti ed avere successivi controlli da parte dell’Amministrazione Finanziaria.
Il modello 730 precompilato è reso disponibile sul sito dell’Agenzie delle Entrate a partire dal 15 aprile 2016. In particolare, dal 2016 sarà possibile verificare le spese mediche 2016 sostenute dal contribuente stesso o per conto dei familiari a carico, cui il cittadino ha richiesto espressa opposizione all’utilizzo dei dati per l’elaborazione del 730.
Può essere utilizzato dai lavoratori dipendenti e pensionati, che hanno i requisiti per presentare il modello 730, ovvero:
- Soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca.
- Pensionati o lavoratori dipendenti.
- Lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno.
- Personale scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre al mese di giugno dell’anno successivo.
- Lavoratori con solo redditi di collaborazione coordinata e continuativa almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio, se conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
- Produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’im
- Lavoratori che percepiscono indennità di cassa integrazione, mobilità o ASpI.
- Lavoratori socialmente utili.
- Sacerdoti della Chiesa cattolica.
- Giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive come consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.posta, IRAP e IVA.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ad un ufficio territoriale oppure chiamare il numero 848.800.444.