COME DIVENTARE MILITARE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è un Corpo ausiliario delle Forze Armate. Per arruolarsi nella Croce Rossa Militare è necessario recarsi presso la sede più vicina della Croce Rossa e presentare domanda di arruolamento nel Corpo Militare.
Per poter presentare questa domanda servono una serie di documenti:
- Il primo documento è il foglio di congedo delle Forze Armate, che viene rilasciato dopo aver assolto al periodo di Leva Obbligatoria o al Servizio Civile. In questo foglio viene scritto il grado di congedo, che potrà essere riconosciuto anche dalla Croce Rossa Militare.
- Servirà poi un estratto del Casellario Giudiziario e un certificato dello stato di famiglia e di residenza.
Dopo essersi procurati questi documenti bisognerà compilare la domanda vera e propria, dove dovranno essere inseriti eventuali periodi di formazione e di lavoro svolti ad esempio, polizia o carabinieri o ancora i periodi di soccorso prestato in occasione di calamità e catastrofi. Tutte queste informazioni dovranno essere certificate da appositi documenti.
Saranno molto importanti anche i titoli di tipo sanitario
Una volta presentata la domanda, tramite l’ Ufficiale referente di zona, si viene convocati per una visita medica, che dovrà valutare l’ idoneità fisica. Una volta completata correttamente la domanda verrà rilasciato, entro pochi mesi l’Atto di rafferma. Questo atto deve essere confermato ogni due anni attraverso un rinnovo.