CLASSIFICA DELLE MIGLIORI UNIVERSITÀ ITALIANE

Pubblicata anche quest'anno la classifica delle migliori Università in Italia

Quali sono le migliori Università in Italia? A questa domanda cerca di rispondere, ogni anno, ciascuno studente che, finiti gli esami di maturità, si appresta ad effettuare la scelta dell’Università.

Diversi sono i requisiti in base ai quali le Università vengono valutate. La classifica generale, infatti, si basa su due fondamentali aspetti, entrambi importanti: la didattica e la ricerca. Ciascuna Università, infatti, cerca di distinguersi in entrambi tali ambiti, fornendo ai propri studenti non solo una preparazione didattica adeguata agli standard europei e internazionali ma anche sulle proprie capacità di sviluppare un settore di ricerca che possa essere competitivo, non solo in ambito nazionale, ma anche in quello extranazionale.

Dalla somma dei punteggi attributi quest’anno alle Università italiane sulla didattica e sulla ricerca, emergono due distinte classifiche, una per le Università Statali e l’altra per le Università non statali. Tra le prime, in pole position troviamo l’Università di Verona con i suoi 88 punti complessivi, seguita dall’Università di Trento e dal Politecnico di Milano (le posizioni dalla 4 alla 10 sono occupate, nell’ordine, da: Bologna, Padova, Milano Bicocca, Siena, Politecnica delle Marche, Venezia Ca’ Foscari e Pavia), mentre in fondo alla classifica troviamo le Università di Cagliari, Bari e Napoli Parthenope. Tra le Università non Statali, si distinguono la Bocconi di Milano, la LUISS di Roma e il San Raffaele, sempre di Milano.

La classifica completa è disponibile nel sito del Sole 24 Ore.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>