METTERSI IN PROPRIO: APRIRE UNA LIBRERIA

Vediamo come fare

libreria-altroquando

Per tutti quelli che hanno la passione dei libri e vogliono avviare un’attività di questo tipo vediamo insieme quali sono i primi passaggi da fare per avviarsi in questo settore.

Come prima cosa da fare bisogna assicurarsi di avere un locale adeguato. Per iniziare, non è necessario uno spazio molto grande, che anzi potrebbe essere controproducente e apporterebbe un investimento troppo esoso. La misura ideale dovrebbe essere un negozio di circa 100 metri quadrati. L’aspetto fondamentale da non sottovalutare è la sua collocazione: infatti deve essere situato in un punto centrale e di passaggio, in una zona commerciale dove ci sia molta circolazione di pedoni; il passaggio seguente riguarda gli adempimenti burocratici per poter avviare l’attività.

Per aprire una libreria, non vi è bisogno di conseguire particolari permessi speciali, ma servono solamente i certificati e le autorizzazioni richieste per qualsiasi tipo di attività commerciale che si voglia aprire. Come prima cosa, si deve aprire ovviamente una regolare partita IVA; poi come passaggio successivo si deve presentare la dichiarazione di inizio attività presso l’Ufficio di attività finanziarie del proprio Comune di residenza, o in cui si intende avviare l’attività. E per ultimo serve l’iscrizione al Registro delle Imprese, da effettuare presso la Camera di Commercio. Per svolgere queste pratiche, ci si può fare aiutare da un commercialista.Qualora si voglia dare vita anche ad altre iniziative come l’allestimento di stand esterni, o la somministrazione di bevande e cibi all’interno della libreria, ovviamente serviranno ulteriori permessi, da richiedere volta per volta.

Arrivati a  questo punto ci si deve occupare riguardo l’arredamento della libreria, e poi scegliere i testi con i quali riempire gli scaffali e da proporre per la vendita al pubblico; riguardo la scelta editoriale,basta contattare i rappresentanti delle case editrici di interesse.

Una mossa molto strategica di marketing per attrarre più clienti è quella di dare un volto ben preciso alla propria attività,stando attenti alla scelta dei titoli da esporre.  Le forniture iniziali possono essere un investimento esoso, ma si può pagare molto di frequente a rate, o si può richiedere il cosiddetto prestito d’onore.

Come ultima cosa per mantenere sempre vigile l’attenzione sulla propria attività, è bene organizzare spesso delle attività a tema come presentazioni di libri, letture per bambini, incontri culturali e qualsiasi altra iniziativa utile ad acclamare gente.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>